Come sconfiggere le macchie

Se le macchie ci perseguitano, continuando a comparire sui vestiti o le tovaglie di casa vuol dire che dobbiamo cambiare qualcosa delle nostre abitudini.

Potremmo sicuramente reperire detergenti migliori, per cercare di eliminare le macchie in modo efficace, ma possiamo adoperare anche una sorta di prevenzione per evitare l’insorgere del problema

Una buona strategia di fondo rimane infatti quella del pronto intervento, cercando di rimuovere velocemente la macchia o arrestarne l’espansione. Nel prontuario di emergenza non può dunque mancare il bicarbonato, che si può applicare anche sui capi più delicati spargendo abbondantemente su entrambi i lati del capo macchiato. Consigliamo di ricoprire la macchia per circa 12 secondi con carta assorbente e strofinare successivamente a secco con del sapone di Marsiglia.

Ma vediamo adesso come smacchiare in modo efficace i tessuti anche nei casi più ostinati con un semplice prelavaggio. Ogni macchia richiede infatti un trattamento diverso e non sempre l’acqua calda è la più indicata. Per il caffè consigliamo ad esempio di bagnare con acqua fredda e lavare con acqua tiepida, mentre per macchie di sudore, latte o gelato sarà meglio usare acqua fredda.

 Per il chewing gum si raccomanda addirittura di far raffreddare nel freezer, per far sì che la gomma si congeli e possa essere facilmente rimossa. Per togliere le macchie di unto invece si può applicare un po’ di detersivo, eventualmente diluito se il tessuto è molto delicato, e poi cercare di lavorarla con le dita per emulsionare la parte untuosa e rimuoverla dal tessuto, magari con l’aiuto di uno spazzolino dalle setole morbide, senza strofinare in modo eccessivo. Per tessuti più resistenti, se compaiono degli aloni, dopo aver usato il detersivo si può anche provare a lavare la zona con un po’ di aceto bianco. Alla fine di questa operazione si può procedere col lavaggio. Se la macchia persiste consigliamo di usare prodotti più specifici come gli smacchiatori.

G. B.macchia caffe

Condividi questo articolo