Connessione a internet veloce da casa, ecco le offerte più comode!

Chi ha detto che comodità non possa far rima con velocità? Ecco le migliori offerte di connessione a internet per navigare dal divano di casa.

Sempre più italiani si servono della rete per ogni tipologia di azione: che si tratti di guardare un film in streaming, di fruire dei servizi on demand degli abbonamenti della pay tv, o ancora di fare acquisti online e gestire i conti con l’home banking, la decisione di confrontare le offerte adsl migliori è diventata una delle prime che si prendono quando magari si cambia casa.

Infatti, navigare dal divano di casa è oggi sempre più semplice, vista l’offerta messa a disposizione da tutti gli operatori nelle più svariate tecnologie per la connessione: si va dal normale adsl alla fibra ottica, fino alle nuove proposte di WiMax che sfruttano le onde radio e che è possibile trovare tra gli operatori come Linkem, ad esempio.

Si tratta di opportunità da analizzare caso per caso, dal momento che presentano vantaggi per un certo tipo di esigenza, ma non è detto che la convenienza possa valere per ogni tipologia di consumatore: in genere la velocità della tecnologia WiMax, soprattutto in upload, rischia di essere piuttosto ridotta, così se si ha bisogno di un sistema più veloce, meglio puntare sull’adsl.

A sua volta l’adsl non torna particolarmente utile a chi ha bisogno di una connessione veloce e continua e soprattutto costante: una necessità di aziende, magari, ma non di un normale consumatore cui la connessione serve per navigare da casa la sera e nei weekend. Per questa tipologia di consumatore, una connessione a internet adsl è una delle soluzioni più ottimali.

Siccome ogni esigenza porta con sé naturali preferenze, ecco che scegliere le tariffe diventa estremamente importante e a questa operazione è necessario dedicare un po’ di tempo, per evitare in futuro di covare insoddisfazioni e pagare salate penali in caso si voglia rescindere dal contratto con la compagnia.

Si tratta però di un’operazione che non deve spaventare neanche i più pigri: la comparazione delle offerte oggi avviene soprattutto online, abbandonando quei fastidiosi e caotici volantini promozionali. Attraverso la rete si può infatti accedere a portali di comparazione, dove, inserendo le preferenze dopo un’analisi dei propri bisogni, si può accedere a un buon numero di tariffe studiate apposta per chi ne cerca una vantaggiosa.

Siccome ci rendiamo conto che la pratica aiuta più della teoria, ecco che attraverso il portale di comparazione online SuperMoney abbiamo simulato un’esperienza di confronto, pensando a un consumator giovane e che ha bisogno di una connessione ad internet veloce per guardare film in streaming, giocare online e fare di tanto in tanto qualche acquisto. Ecco allora i tre migliori risultati del mercato per internet adsl veloce.

La prima soluzione è quella prospettata da Tiscali con “Tutto Incluso Light”, un’offerta che propone internet veloce a 20,4 euro al mese per una velocità in download e in upload rispettivamente di 20 Mb al secondo e di 1 Mb al secondo.

La seconda opzione si trova sempre all’interno dei confini di Tiscali, che torna proponendo “Adsl 20 Mega”: scegliendo questa offerta il consumatore avrà a disposizione internet a una velocità in download e in upload pari all’offerta precedente, ma stavolta con la possibilità di sfruttare la rete proprietaria. Per chi sceglierà quest’offerta, il costo sarà pari a 22,8 euro al mese.

Infine, ecco la proposta di Fastweb, che si presenta sul mercato con la soluzione chiamata “SuperJet”: a fronte di un costo pari a 25 euro al mese, il consumatore potrà accedere a una connessione adsl veloce che segnerà sul tachimetro del download 100 Mb al secondo e su quello dell’upload 10 Mb al secondo. Una soluzione che stavolta implica una copertura di rete a fibra ottica.

Condividi questo articolo