Le quattro ricette per i capi infeltriti: le soluzioni naturali che risolvono tutto

Per prevenire l’infeltrimento della lana, il segreto più importante riguarda la temperatura durante il lavaggio: i capi devono essere lavati e risciacquati mantenendo costante la temperatura.

È importante evitare gli sbalzi termici che sono la causa dell’infeltrimento. Non è affatto impossibile recuperare un magione infeltrito. Ci sono diverse ricette facili da praticare per risolvere questo problema.

Vediamole insieme una per una. Per risolvere il problema dell’infeltrimento dei capi è necessario che vi procuriate:

bicarbonato di sodio, latte, glicerina, limone, acido tartarico e trementina.

Ecco la prima riempite una bacinella con dieci litri d’acqua tiepida (bollente, nel caso di infeltrimento grave) in una a cui sono stati aggiunti mezzo cucchiaio di alcol, uno di trementina e 3 di ammoniaca.

Quindi immergete il capo rovinato e lasciatelo a bagno per un periodo che va dalle due alle ventiquattro ore, a seconda dell’entità del danno.

La seconda soluzione è utilizzando il nostro alleato tutto fare: il bicarbonato. Bastano venti grammi in due litri d’acqua fredda dentro cui si immerge il maglione lasciandolo lì per una notte intera.

Il giorno dopo lo si laverà con detersivo liquido o sapone da bucato ripassandolo poi per altre sei ore in altri due litri d’acqua a cui sono stati aggiunti dieci cucchiai di acido tartarico.

Da non dimenticare che il capo va rimescolato una volta all’ora.

Una terza soluzione più delicata è quella che prevede di tenere il capo in ammollo per circa due ore in acqua fredda e latte. È importante che acqua e latte siano almeno in un rapporto rispettivamente di tre a uno.

Un’ultima soluzione nei casi in cui abbiamo molti capi infeltriti e poco tempo per dedicarci alla loro cura con il lavaggio a mano. In questo caso, bisogna aggiungere al bucato normale in lavatrice o a mano, mezzo limone.

I risultati saranno sorprendenti e va benissimo anche come prevenzione contro l’infeltrimento. Inoltre il limone ha ottime proprietà sbiancanti!

Scritto da Claudia Cappabianca

Fonte: www.ultimenotizieflash.com

Condividi questo articolo