NON BUTTATE LE BOTTIGLIE DI VINO E BIRRA: ECCO COSA POTETE FARCI

Riciclare le bottiglie di vetro in maniera creativa è un modo per risparmiare e al tempo stesso mettere alla prova la propria fantasia. Se il vostro bidone delle immondizie è pieno di bottiglie di vetro, di vino o di birra, o di qualsiasi altra bevanda, prima di liberarvene completamente forse è il caso di dare un’occhiata a queste 10 possibilità di riciclo. Ecco dunque 10 idee creative, da mettere in pratica fin da subito:

1) Lampade da tavolo

Le bottiglie della birra e del vino possono diventare lampade da tavolo: è sufficiente realizzare, con l’ausilio di una punta di vetro, un foro e inserirvi all’interno un filo di luci.

campanelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Porta candele

Un altro suggerimento è quello di dare vita a dei porta candele, magari ottenuti tagliando le bottiglie a metà. Basta avere a disposizione un kit per tagliare le bottiglie, e in poco tempo si ottiene quel che si desidera.

3) Scaffali

Avendo delle mensole di legno e delle bottiglie di vetro – purché siano tutte delle stesse dimensioni – si possono creare degli scaffali alquanto originali, come quelli creati dall’azienda scozzese Zero Waste Design.

4) Alberi di Natale

creare-riciclando-bottiglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono sempre più diffusi, e decisamente spettacolari dal punto di vista estetico, gli alberi – di Natale e non solo – realizzati con le bottiglie di vetro: a Shanghai, per esempio, nel 2009 sono state adoperate mille bottiglie di Heineken per dare vita a un albero magnifico.

5) Bicchieri

Sembra strano dirlo, ma dalle bottiglie di vetro si possono ricavare… dei bicchieri di vetro. Anche in questo caso, è indispensabile tagliarle a metà (vi basterà incidere la bottiglia con un cutter da vetro, poi usare una fiamma per scaldare la linea che avete inciso, ed infine passare attorno all’incisione con un cubetto di ghiaccio. Pochi istanti dopo la bottiglia si romperà lungo tale linea).

6) Torce

bottiglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se le torce Tiki in bambù sono poco gradite, non c’è soluzione migliore che prepararle con le bottiglie di vetro. Lo dimostra la proposta di Design Sponge, che offre lampade minimali e dallo stile moderno ricavate da semplici bottiglie di vino. Il vantaggio garantito da questi oggetti è duplice: si tratta, infatti, di torce che costano molto poco e che possono essere montate direttamente al muro.

7) Lampadari

Un’idea molto fantasiosa è quella di realizzare un lampadario con delle bottiglie di vetro rovesciate. Ci vuole, in questo caso, un po’ di maestria, con la giusta esperienza nel fai da te.

8) Vasi lavagna

bottiglie-vetro-riciclo-CREATIVO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie alla vernice lavagna, chiunque ha la possibilità di trasformare una bottiglia in cui era contenuta l’acqua in un vaso trendy e dall’aspetto molto intrigante, sul quale sarà divertente disegnare e scrivere tutto quello che si desidera.

9) Campanelli

Le bottiglie di vetro possono essere riciclate in modo creativo anche tramite una trasformazione in bell chimes. Il kit per tagliare il fondo permette di eseguire il lavoro senza difficoltà, e con un po’ di spago, un pezzo di rame battuto e una palla di legno le campane sono pronte per essere suonate.

10) Alimentatori per uccelli

Infine, l’ultima proposta per riciclare le bottiglie di vetro in modo utile e interessante è quella che prevede di dare vita a degli alimentatori per uccelli. Le bottiglie vanno appese a testa in giù a un gancio, e al loro interno va inserito un piccolo tubicino che esca dal collo e che permetta ai volatili di nutrirsi.

bicchieri

Alessandro

Fonte: meteofan.it

 

 

 

Condividi questo articolo