Tariffe energetiche a confronto: risparmiare consumando

Alla luce dei rincari sulle tariffe energetiche è sempre più importante per i consumatori confrontare i prezzi tra le diverse offerte proposte dalla compagnie.

 

Con la crisi è aumentata la richiesta da parte degli italiani di risparmiare nel campo dei consumi, compreso quello energetico; per questa ragione, le principali aziende di distribuzione dell’energia hanno ideato tariffe che si avvicinino alle necessità di ogni singolo consumatore nel tentativo di permettere un risparmio reale. L’ausilio di strumenti come Supermoney, portale che permette di confrontare le tariffe di energia elettrica più vantaggiose, garantisce un confronto efficace e mirato a seconda delle necessità di ogni singolo consumatore.

L’affidabilità è garantita da organi come l’AEEG (L’autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) la quale stabilisce i diritti, le tutele e gli standard di qualità dei servizi, oltre alle regole sui contratti e le informazioni sui prezzi del mercato libero.

Consideriamo un caso abbastanza generico ma allo stesso tempo piuttosto comunque, quello di un privato il cui consumo si concentri prevalentemente la sera e durante il weekend, e che spenda per la propria bolletta fino a 50 euro. Tra le tariffe più convenienti emergono:

E-light di Enel a 237 euro, tariffa bioraria a prezzo bloccato; si tratta di una tariffa web pensata per i clienti che fanno un largo uso di internet. L’attivazione dell’offerta può avvenire infatti solo per via telematica, ma è rivolta specificatamente a nuovi clienti Enel Energia. Anche il pagamento della bolletta avviene via internet. Questa tariffa rientra nel piano di fidelizzazione di Enelpremia, che da diritto a bonus dal momento dell’attivazione e durante tutto il consumo annuale.

Luce Sconto Facile di Edison a 254,80 euro, tariffa bioraria a prezzo indicizzato AEEG; Per poter ottenere questa tariffa è necessario un contatore in grado di registrare i consumi in base alle fasce orarie, qualora in cui il cliente non lo abbia è Edison a provvedere all’istallazione.

Prezzo sicuro web+ di a2a, tariffa bioraria a prezzo bloccato; riservata a chi sottoscrive l’offerta online, viene addebitata direttamente sul conto corrente bancario e la ricevuta viene mandata il giorno stesso tramite mail.

Come è evidente, a seconda delle proprie esigenze e abitudini, sono diverse le scelte che possono essere fatte tenendo sempre presente che, anche qualora cambino gli orari di consumo, si potrebbe optare per  una tariffa monoraria piuttosto che per una bioraria. 

Condividi questo articolo