Menù Bio Vegetariano di Novembre

Menù invernale: Tortino di miglio ” Crocchette di verdura ” Verdure stufate ” Dolce di castagne

Primo: TORTINO DI MIGLIO
Ingredienti: 200 gr. di miglio – acqua – sale – 1 carota – 1 cipolla – 2 porri – 2 spicchi d'aglio – timo – 200 gr. di pecorino – olio.
Preparazione: lavare con cura le verdure e tagliarle a listarelle sottili. Metterle poi in una pentola con poco olio e farle saltare per qualche minuto a fiamma allegra. Versare quindi il miglio lavato e scolato, mescolare qualche istante, aggiungere l'acqua necessaria alla cottura, salare e lasciare cuocere a fuoco lento coprendo per 20 – 25 minuti. Se alla fine della cottura l'acqua non fosse stata del tutto assorbita, lasciare riposare a fuoco spento. Aggiungervi quindi il pecorino grattugiato, mescolare, unire un filo d'olio e disporre quindi il tutto in una teglia da forno precedentemente unta d'olio. Passare in forno ben caldo per 15 m. circa, dopo aver spolverato con un po' di timo.


Secondo: CROCCHETTE DI VERDURA
Ingredienti: 1 gambo di sedano – 1 cipolla – 2 carote – 1 finocchio – 2 porri – 1/2 cavolfiore – 2 foglie di verza – 1 spicchio d'aglio – 4 C. di fiocchi di riso – 1 pizzico di peperoncino – pane grattugiato.
Preparazione: lavare, tagliare tutte le verdure e farle stufare, unire i fiocchi di riso messi precedentemente a bagno con del brodo vegetale (se ci fosse troppo liquido strizzarli). Amalgamare tutto assieme, passare un pò con il frullatore ad immersione. Formare delle crocchette, passarle nel pane grattugiato, disporle in una teglia da forno oliata e farle dorare rigirandole. Servire queste crocchette su foglie di lattuga o radicchio.


Contorno: VERDURE STUFATE
Ingredienti: 1/2 gambo di sedano – 2 carote – 1 cipolla – 1 bieta piccola – 1/2 cavolfiore – 1 finocchio – 3 foglie di alloro – 1 rametto di rosmarin (si può fare anche con altre verdure di stagione).
Preparazione: in una padella (l'ideale è quella di ghisa) spennellata d'olio, mettere le verdure sminuzzate, farle saltare a fuoco abbastanza alto, mescolando continuamente finchè risultano ben rosolate, quindi aggiungere il sale, una spruzzata di tamari, coprire e portare a termine la cottura.

Dolce: DOLCE DI CASTAGNE
Ingredienti: 200 gr. di farina di castagne ” 120 gr. di farina tipo 0 ” 4 uova ” 120 gr. di latte di riso ” 100 gr. di uvetta ” 60 gr. di zucchero di canna ” 40 gr. di polvere di carruba ” 4 C. di olio ” ½ bustina di lievito ” 1 C. di pangrattato ” 1 C. di zucchero di canna a velo.
Preparazione: riunire in una ciotola le farine, il cacao, il latte, lo zucchero, i tuorli, il lievito, l'olio e metà dell'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida. Aggiungere gli albumi montati a neve, mescolare delicatamente, versare il composto in una teglia oliata e cosparsa di pangrattato, distribuire sopra il resto dell'uvetta asciugata e infarinata. Infornare a 200° per circa 40 minuti. Decorare con lo zucchero a velo.


Tisana digestiva
40 gr. di radice di liquirizia ” 20 gr. di melissa ” 20 gr. di anice stellato ” 20 gr. di finocchio
Preparazione: mescolare assieme tutti gli ingredienti e tenerli in un vaso di vetro. Quindi preparare la tisana mettendo un cucchiaino di miscela in una tazza d'acqua a bollore. Lasciare in infusione 8-10 minuti e filtrare.

Fonte: Ricette Bio

Condividi questo articolo