Nuova Casa Ecologica

Stiamo moltiplicando gli sforzi per portare a compimento l'ultima fase del progetto “La Nuova Casa Ecologica”: si tratta nel concreto di reperire le risorse necessarie per finire i lavori nel nuovo negozio (che sta prendendo forma giorno dopo giorno), nei nuovi laboratori ed infine nella sala convegni dove potranno essere avviati incontri tematici con il pubblico e altre numerose attività sociali. Un importante obiettivo di questo periodo è quello di alleggerire con risorse interne l'onerosa dipendenza finanziaria dalle banche. Si aprono nuove prospettive per tutti gli amici di Artimestieri interessati a sostenere i progetti della cooperativa: ci sono novità da vedere e da sentire, vi faremo conoscere le proposte riservate ai vecchi ed ai nuovi soci che intendono sottoscrivere quote di capitale prima del completamento dei lavori….. Venite a trovarci!

Per la “Nuova Casa Ecologica” nuovi soci di capitale
Di Mauro Verra




LISTONE ITALIANO: RISCOPRIAMO LE ESSENZE LOCALI
Di Enzo Princivalle

Già dal nostro catalogo on-line è possibile apprezzare la bellezza dei colori e delle venature di un pavimento realizzato con il nostro Listone Italiano
Le otto essenze prescelte sono : Rovere, Robinia, Ciliegio, Acero , Faggio, Castagno, Olmo e Noce.
La bellezza della venatura e la maggiore durezza sono assicurate dalla provenienza locale: il clima Italiano non è favorevole ad un rapido accrescimento e ciò aumenta la durezza e la resistenza del legno rendendolo più adatto al calpestio. Il Listone Italiano è in tre larghezze: cm 15/12/9 , il taglio a larghezza variabile è più laborioso ma usa meglio il materiale e rende più interessante la trama del pavimento posato.
Il ciclo di lavorazione è di circa quattro mesi, invitiamo dunque le persone interessate a prenotare la quantità e l'essenza desiderata in questo periodo per consegne a Ottobre 2004.
Per maggiori informazioni scrivete a info@artimestieri.com o telefonate al 0171 388 998


MASSETTI ISOLANTI CON IL SUGHERO
Di Matteo Rovere

Il sughero granulare si ottiene da un particolare trattamento di frantumazione e macinazione della corteccia sugherosa e si presenta sottoforma di granuli irregolari di varie dimensioni
I granuli ottenuti vengono liberati dalle scorie porose e legnose con un trattamento di depolverazione ventilata, e infine, selezionati per eliminare ulteriormente eventuali sostanze organiche residue.
Il sughero naturale in granuli così ottenuto, può essere usato sciolto oppure impastato con altri materiali quali:
calce idraulica, calce idraulica e sabbia, silicato di sodio.
L'utilizzo del sughero in granuli sfusi, non è limitato soltanto al caso del massetto coibente per il vespaio; nella costruzione di un'abitazione si verifica spesso la necessità di eseguire dei riempimenti che, essendo un vero e proprio peso morto per le strutture, debbono avere caratteristiche di leggerezza.
E' il caso dei massetti di livellamento che vengono realizzati per ricoprire tubazioni stese sul solaio, oppure i sottofondi per pavimentazioni ( immagini e prezzo del sughero ), od i casi frequenti di formazione di pendenze nelle terrazze praticabili.
Si cerca di non sovraccaricare inutilmente la struttura, anche perché questi spessori sono notevolmente aumentati; soprattutto per ricoprire le tubazioni del riscaldamento rivestite di isolante, si raggiungono notevoli dimensioni.
In alternativa ai massetti di calcestruzzo cellulare o di calcestruzzo con inerti leggeri, si possono utilizzare i granuli di sughero sfuso impastati con acqua e Trasscalce (calce pozzolanica naturale ), ottenendo il vantaggio di dare un'utilità a questi riempimenti, che altrimenti rappresentano uno spessore, un peso e un costo assolutamente perso.
Realizzando il massetto con sughero granulare e Trasscalce, ad esempio, si possono migliorare le prestazioni acustiche di un solaio, o formando la pendenza di una terrazza aumentarne il grado di isolamento a beneficio dei locali sottostanti; oppure effettuando i massetti dei solai al piano terreno o su cantinati freddi, contribuire all'isolamento termico del piano di calpestio.
Dato che il sughero granulare può essere pompato sfuso fino alla granulometria di 4-6mm, trova anche largo impiego in tutti quei casi in cui non è possibile realizzare l'isolamento con pannelli rigidi, come nei controsoffitti, nelle intercapedini, ecc.
Ricapitolando, si utilizza il sughero granulare sfuso nei casi di riempimenti di strutture, quali murature con intercapedine, sottotetti e tetti.
Nei casi di sottofondi e isolamento di solai, si utilizza il sughero granulare impastato con il silicato di sodio ( gel vetrificante e indurente ) per sfruttare quasi totalmente le qualità termiche del sughero.
Nei casi di massetti alleggeriti e isolati, si utilizza il sughero granulare impastato con Trasscalce e sabbia, per incollare una piastrella o un parquet o per inchiodare un listone su un magatello precedentemente annegato nel massetto.


CHIEDETE UN APPUNTAMENTO!
Al fine di offrire un servizio di qualità, abbiamo pensato di organizzare gli incontri con i nostri clienti su appuntamento con i seguenti orari:

LA CASA IN BIOEDILIZIA:
3° SABATO DEL MESE al mattino (dalle 9 alle 12,30)
Questo incontro ha lo scopo di informare il cliente sui criteri generali della bioedilizia, da noi applicati nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni.
In questa occasione sarà possibile avere indicazioni utili sui criteri seguiti nella progettazione, nella scelta dei materiali e sugli impianti, con una attenzione sempre presente ai costi.
Questo incontro è rivolto a chi, non avendo ancora fatto scelte progettuali, può liberamente esaminare tutte le possibilità che gli si offrono.

MATERIALI E SOLUZIONI DELLA BIOEDILIZIA:
IL MARTEDI E GIOVEDI pomeriggio
di ogni settimana (dalle 14 alle 18)
questo momento è rivolto a chi, già in possesso di progetto approvato, desidera procedere secondo i criteri della bioedilizia. Si potranno esaminare le caratteristiche e i prezzi delle soluzioni proposte come: isolamenti, murature e intonaci, tetti e tavolati, pitture murali e trattamenti del legno e quant'altro possa servire alla costruzione e alla manutenzione della casa.

PAVIMENTI E SOTTOFONDI:
MERCOLEDI e VENERDI pomeriggio
(dalle 14 alle 18)
E' l'occasione per definire la scelta di materiali e soluzioni per la realizzazione di pavimenti, in particolare quelli in legno, partendo però dalla scelta dei sottofondi più adatti, per ottenere buoni isolamenti termoacustici, riscaldamenti a pavimento in sughero e rame, solai leggeri o appesantiti, parquet in legno massiccio in essenze locali europee.
Gli interessati dovranno portare un disegno quotato utile per esaminare nel concreto la situazione particolare e le superfici da realizzare.

ARMADI e altri arredi zona notte
LUNEDI pomeriggio
(dalle 14 alle 18)
In questo incontro si potranno studiare soluzioni appropriate di armadi su misura, cabine armadio e sistemazione del letto. Mentre tale appuntamento non è necessario per il solo acquisto del letto, è invece importante per decidere soluzioni più complesse dove il tipo, le dimensioni e la collocazione degli arredi richiedono valutazioni e scelte approfondite.
E' importante anche in questo caso una piantina con le dimensioni dei locali da arredare.

L' appuntamento è gratuito e potrà essere prenotato:
telefonando al 0171 388 998
oppure inviando una e-mail a info@artimestieri.com

Condividi questo articolo