10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Avere a propria disposizione una vecchia scala, preferibilmente in legno, può rappresentare una vera fortuna, considerando quanto possano essere numerose le idee per riutilizzarla. Vi basterà ispirarvi ad uno dei progetti di riciclo creativo che vi proponiamo qui di seguito per poter avere a vostra disposizione una nuova libreria, un comodino, un tavolino o una scrivania, semplicemente grazie al recupero e al restauro di una vecchia scala non più utilizzata, ritrovata in soffitta o recuperata per pochi euro presso un mercatino.

 

Ecco dunque dieci idee a cui ispirarvi per riutilizzare creativamente la vostra vecchia scala.

1) Libreria

Avendo a disposizione due vecchie scale della stessa altezza o un'unica doppia scala è possibile provare a realizzare una piccola libreria. Le scale dovranno essere disposte a triangolo e fissate all'estremità superiore. E' consigliabile appoggiare entrambe ad una parete per ottenere maggiore stabilità. Tra i pioli potranno essere posti dei ripiani che formeranno gli scaffali della vostra nuova libreria.

2) Porta-asciugamani

Una semplice scala in legno può trasformarsi in un comodo porta-asciugamanida posizionare nel proprio bagno semplicemente appoggiandolo ad una parete. Su ogni gradino della scala potrà trovare spazio un asciugamano ripiegato. La scala potrà eventualmente essere ridipinta a seconda dei colori presenti nel proprio bagno.

< P>3) Fioriera

Ecco come una scala di legno ormai inutilizzata può trasformarsi in una fioriera semplicemente appoggiando sui pioli, da entrambi i lati, dei vasi di fiori. Nell'immagine che vi proponiamo è però presente un doppio progetto di riciclo, per cui alcuni vecchi scarponi sono stati essi stessi oggetto di creatività e trasformati in vasi per i fiori da collocare in giardino.

4) Baldacchino

Qualcuno ha inoltre pensato di riutilizzare una vecchia scala nella creazione di un letto a baldacchino. La scala forma la parte superiore, necessaria a sorreggere i tendaggi che ricadono ai lati della testiera del letto, al di sopra della quale, sulla parete è stata posizionata una cornice al cui interno è stata fissata una composizione realizzata con pagine stampate di recupero.

5) Casette per volatili

Ecco delle casette per volatili, dei piccoli rifugi da giardino, che qualcuno ha pensato di realizzare sia a scopo decorativo che per fornire un riparo agli uccellini. Le vecchie scalette in questo caso sono state dipinte con lo stesso colore utilizzato per i rifugi, in modo da dare al giardino un tocco di vivacità. Un'idea in più consiste nell'abbinare la loro realizzazione a quella di mangiatoie costruite con materiali riciclati.

6) Scrivania

A partire da una vecchia scala è possibile realizzare una scrivania. La scrivania può essere ad una o più postazioni, a seconda della lunghezza della scala stessa. In questo caso la scala è stata posizionata al di sopra di due cavalletti, che sono stati utilizzati per il supporto del ripiano della scrivania. La scala è stata rivestita con assi di legno che sono state fissate alla scala stesa. A questo indirizzopotete seguire per immagini il procedimento di realizzazione della scrivania.

7) Comodino

Una scaletta di piccole dimensioni, oppure una porzione di una scala più grande, possono essere utilizzate per la realizzazione di un comodino da posizionare accanto al proprio letto. In questo modo si potrà avere a disposizione un nuovo mobiletto a costo zero, grazie al recupero di un oggetto non più utilizzato. I gradini della scala si trasformeranno nei ripiani del comodino, su cui appoggiare libri, riviste, portagioie e altri oggetti.

8) Orto verticale

Ecco come una vecchia scala e dei vecchi scaffali sono stati riutilizzati in maniera pratica per la realizzazione di un orto verticale. Si tratta di una soluzione perfetta per chi desidera dare vita ad un orto sul balcone, sfruttando la superficie verticale messa a disposizione dalle pareti dell'abitazione. Sui ripiani della scala possono essere aggiunti dei supporti che permettano ai vasi di non cadere e gli scalini stessi possono essere rafforzati utilizzando assi o cassette di legno.

9) Scaffale per la cameretta

Un'idea originale per il riutilizzo di una vecchia scala è costituita dalla realizzazione di uno scaffale per la cameretta dei vostri bambini. La scala sarà un supporto perfetto per i ripiani dello scaffale. Potete decidere di dipingere sia la scala che i ripiani con dei colori vivaci e di posizionare su di essi dei cesti o dei secchielli in cui verranno riposti in maniera ordinata tutti i giocattoli.

10) Tavolino

Ecco come da una vecchia piccola scala una mamma ha deciso di realizzare un nuovo tavolino da posizionare in soggiorno. La scala, di piccole dimensioni, è stata ridipinta di giallo, così come il ripiano circolare di un tavolino non più utilizzato, di cui la scala è diventata una nuova base. Si tratta di una soluzione pratica per riempire lo spazio presente tra due divani o tra un divano e una poltrona, in modo da poter avere un ripiano a disposizione su cui appoggiare libri, riviste, tazze o vassoi.

Marta Albè

Fonte: www.greenme.it

Condividi questo articolo