Ansia e attacchi di panico

Il libro vuole essere una guida pratica alle tecniche fondamentali e più aggiornate della Terapia Cognitivo Comportamentale e del Panic Control Treatment per l'ansia e gli attacchi di panico:

 il rilassamento muscolare progressivo (PMT), la respirazione lenta controllata, la ristrutturazione cognitiva, il Problem Solving per la gestione dello stress, l'esplorazione graduata situazionale ed autopercettiva (Interoceptive Exposure), i principi della terapia farmacologica, le risorse e i contatti utili in Italia per i problemi di ansia. Il libro è la nuova edizione di “Che l'ansia voli via”. Consigliato dalla LIDAP.

(Prezzo di copertina € 9,30

Anno 2001

EditoreEcomind

CollanaI quaderni di autoaiuto

 

fiori michela

Scritto con linguaggio semplice ed efficace, privo di ostici tecnicismi, “Ansia e attacchi di panico” rappresenta un valido strumento di autoaiuto per tutti coloro che soffrono d'ansia, e un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi ad uno dei disturbi che oggi affliggono un numero crescente di persone. Attraverso un percorso graduale gli autori accompagnano il lettore, passo dopo passo, verso una buona conoscenza del problema, spiegandogli che cos'è l'ansia, quali sono i pensieri e i sintomi con cui si manifesta, come riconoscerli e quindi come gestirli al meglio, grazie anche all'utilizzo di immagini esplicative di esercizi di rilassamento. In appendice, inoltre, sono indicate una serie di letture e di siti internet per approfondire alcune tematiche sugli argomenti trattati, e degli indirizzi utili in caso ci si rendesse conto di aver bisogno di un aiuto fattivo e, soprattutto, professionale. Utile quindi, a chi soffre d'ansia e vuole saperne di più, a chi soffre d' ansia e non lo sa, a chi vuole semplicemente saperne di più.

Condividi questo articolo