Aprile La luna dice che…

…il risveglio vegetativo è al culmine e il giardiniere attento sa che i passi giusti fatti ora, sotto la Luna adatta, sono la migliore premessa per fioriture eccellenti e raccolti soddisfacenti dalle piante ortive e da frutto.

 

Fiori e zodiaco

• Per i compleanni nel segno dell'Ariete (dal 21 marzo al 20 aprile) farete cosa gradita regalando un mazzo di gerbere, che portano fortuna ai nati di aprile insieme ad altre specie solari e mediterranee come la lavanda, il rosmarino, l'olivo e il mughetto.

• II narciso, fiore associato nello zodiaco all'Ariete, condivide alcune caratteristiche dei nati sotto questo segno: energici, intuitivi e audaci, sono infatti anche molto vanitosi, proprio come il giovinetto che diede il nome a questo fiore nel celebre mito raccontato da Ovidio.

Il diario della luna

In giardino: in luna calante si può effettuare una lavorazione del terreno nelle bordure e aiuole dove pianterete le annuali; è anche il periodo giusto per rinvasare i gerani dell'anno scorso, dopo avere potato chioma e radici ed eliminato la terra superficiale, vecchia e portatrice di spore fungine. In fase crescente si può procedere alla semina delle annuali come aster e girasoli, alle piantagioni delle bulbose estive, delle erbacee perenni, dei sempreverdi, sia in piena terra che in vaso.

Nell'orto e nel frutteto:

Nell'orto, in luna calante seminate a dimora bietola

da costa, lattuga e radicchio da taglio, spinaci e cipolle; vangate e sarchiate il terreno, concimate con sostanza

organica, sistemate i tutori ai fagioli e piselli rampicanti. In luna crescente, seminate all'aperto tutti gli ortaggi estivi: ? carote, cetrioli, fagioli, pomodori, meloni e angurie, zucchine e zucche.

Nel frutteto, in luna calante potete ancora effettuare la concimazione. In luna crescente mettete a dimora viti e ulivi, il cui attecchimento sarà migliore che in altri periodi.

In casa e in serra: la fase calante è ideale per pulire e sfoltire le piante in vaso, sia tropicali che rustiche da esterno, e per rinvasare. Occorre invece approfittare della fase crescente per seminare in semenzaio l'aster e le altre specie da fiore che saranno splendide verso metà estate.

Condividi questo articolo