Armadi: l'ordine non ha più segreti.

Sistemi versatili e flessibili, che sanno dare risposta al moderno concetto di spazi aperti e personalizzabili. Gli armadi oggi si presentano quali veri e proprie soluzioni arredative, che con linee semplici e materiali di pregio, si inseriscono armoniosamente nella zona notte, ma oramai anche nello spazio destinato al living. Le attrezzature interne, poi, consentono di tenere in ordine tutto il guardaroba: dietro le ante o nella cabina armadio, soluzione ideale per chi ha a disposizione uno spazio considerevole, si nascondono tubi appendiabiti dotati in alcuni casi di fonte luminosa, cassetti e cestoni, mensole, portapantaloni e piccoli vani per le cravatte.

Nel modello con ante scorrevoli, queste sono composte da pannelli in vetro sublimato (bianco, verde, rancio, rosso), acidato bianco e verniciato bianco latte o colorato con doppia struttura in alluminio rivestita in wengè. Il concetto sotteso al progetto Big Wardrobe di Mobileffe è basico: una struttura portante, di valore e di spessore, che accoglie un'ampia gamma di ante diverse per forma e materia. Questa idea binaria produce molteplicità di soluzioni arredative a favore del paesaggio domestico: essenza a trame orizzontali o verticali, vetro temperato e sublimato dai toni caldi, profili in legno o acciaio lucido, geometrie incise sul wengé o sul cristallo, lacche in diversi colori. A impreziosire il disegno dell'armadio, maniglie-gioiello, sculture di luce, di essenza, di acciaio. A completamento del progetto, Max: un elemento poliedrico e dinamico ricco di ripiani e vassoi, che interagisce con l'armadio in qualità di terminale o angolare, oppure si presenta indipendente per promuovere nuovi scenari abitativi.
La struttura è in tamburato, con uno spessore di 40 mm. La finitura in essenza di wengé impiallacciato orizzontale oppure laccato bianco goffrato. Può essere completato con le attrezzature Trend UP, Park e Trend. Cabina armadio inseribile anche in un ambiente non particolarmente grande, grazie alle sue dimensioni abbastanza contenute. La struttura è in alluminio con pannelli laccati nel colore moka mentre l'anta scorrevole ha i pannelli in metacrilato trasparente.

La collezione Armadi di Doimo Cityline propone inedite e funzionali composizioni realizzate con gli elementi dei programmi attualmente prodotti dall'azienda. Sono programmi che nascono da una continua e approfondita ricerca sui materiali, sull'ergonomia e sull'evoluzione delle tendenze d'arredo. Gli elementi di questi programmi hanno consentito, grazie alla loro elevata modularità, di allestire soluzioni di armadiature e di cabine armadio di grande praticità e di organizzare al meglio gli spazi notte non solo dei bambini e dei giovani ma anche degli adulti. Per i mobili dei programmi Doimo Cityline sono impiegati soltanto materiali di qualità, a cominciare dai pannelli nobilitati di classe E1, rivestiti in melamminico (resistente alle abrasioni e di facile pulizia) oppure laccati. Questi pannelli emettono una bassissima quantità di formaldeide (meno di un terzo di quanto stabilito dalla legge) e sono riciclabili, come gli altri componenti dei mobili e gli imballi. Per le ante viene anche utilizzato il metacrilato, il quale rappresenta un elemento caratterizzante non solo degli armadi e delle cabine armadio ma anche di altri mobili, dei ripiani e di parecchi accessori. Numerosissime le varianti di tonalità e di finiture disponibili: ci sono quindici colori per il melamminico, dodici per il laccato e quattro per il metacrilato. Ai colori per i melamminici sono compresi anche i cinque previsti per le strutture (noce, karelia, ciliegio, bianco e grigio) e la nuova tonalità approntata per i frontali (il rovere). Nell'immagine proponiamo una cabina armadio il cui interno è attrezzato con il sistema a cremagliera “Tac Tac”, che permette di sistemare e, all'occorrenza, di spostare facilmente non solo mensole e cassettoni, ma anche i tanti altri accessori disponibili.

Dietro superfici belle e preziose, gli armadi firmati Lema nascondono interni razionali e sofisticati, pensati per contenere, ordinare, proteggere Armadi come scatole intelligenti: dietro superfici belle e preziose, interni razionali e sofisticati, pensati per contenere, ordinare, proteggere. Ma anche armadi come scatole magiche, capaci di mettere a frutto lo spazio esterno disponibile, trasformandolo, all'interno, in un luogo segreto che accoglie le mutevoli identità di chi abita la casa. Lema progetta con intelligenza oggetti di qualità, fatti per durare e risolvere le più diverse problematiche di spazio; alla qualità, giocando con forme, colori e materiali, aggiunge la magia, per uno stile riconoscibile e di rigorosa eleganza. La cabina armadio vive all'insegna della massima flessibilità e rappresenta il completamento delle enormi potenzialità del programma dedicato alla notte offerto dal marchio. Con i suoi pannelli a boiserie, le innumerevoli attrezzature che spaziano dai ripiani alle panche luminose, dalle cassettiere sospese ai porta pantaloni e ai porta maglioni, agli accessori, alla scelta nelle finiture: rovere sbiancato, rovere moro, avorio, bianco. Le diverse misure in altezza e larghezza consentono di avere un panorama infinito di possibilità.

In questa ambientazione è proposto un elegante e funzionale armadio dotato di otto ante a battente con telaio rivestito in rovere sbiancato e pannelli in vetro laccato.Discovery è il nome di un nuovo programma di armadiature modulari di Doimo Design, che si caratterizza per la ricchezza di soluzioni estetiche e funzionali con superfici e materiali diversi, in grado di soddisfare le varie aree di gusto. La struttura esterna è realizzata con pannelli in tamburato impiallacciati in rovere moro, rovere sbiancato, ciliegio light oppure laccati opachi o lucidi, mentre la struttura interna è in agglomerato di legno nella finitura nobilitato rovere chiaro e magnolia. Le attrezzature interne sono proposte, oltre che nelle due finiture appena citate, anche in rovere moro e in laccato. Le ante sono disponibili a battente, a soffietto e scorrevoli: le ante a battente e a soffietto sono proposte in undici varianti, quelle scorrevoli in dieci. Tutte queste varianti hanno ovviamente una propria caratterizzazione estetica, con lavorazioni e dettagli che ne avvalorano l'eleganza formale. Le finiture delle ante sono le stesse della struttura esterna con l'aggiunta dei colori laccati su vetro e non solo su legno. La modularità del programma varia a seconda della tipologia dell'anta. Va infine ricordato che il programma Discovery dispone di dodici varianti di maniglie, in aggiunta al sistema di apertura push-pull, ed è ricco di accessori, quali cassettiere, portapantaloni, specchi e luci.

Del sistema di armadiature ad alta versatilità Senzafine proponiamo il modello One ad apertura scorrevole, con ante in cristallo riflettente, struttura e attrezzatura interna in melamina rovere grigio. Senzafine di Poliform è un sistema armadi ad alta versatilità, in grado di strutturarsi per assecondare ogni esigenza del “contenere”. Modelli differenti, contraddistinti dalle diverse tipologie estetiche delle ante, con un'ampia scelta di finiture, colori e materiali. Una varietà dimensionale che offre la più totale libertà progettuale. Un'attrezzatura interna completa, progettata per permettere di creare un ordine sempre più individuale. In particolare One introduce l'alluminio nell'ampia gamma di materiali a disposizione del sistema. L'utilizzo di questo materiale per i profili perimetrali permette di creare ante di eccezionali dimensioni che garantiscono la massima leggerezza di movimento e, nello stesso tempo, la più grande solidità. One è concepito come un progetto in cui alla struttura in alluminio delle ante, disponibili nelle versioni a due e quattro pannelli, è possibile associare un'ampia scelta di materiali, dalle essenze ai vetri, per consentire una molteplicità di interpretazioni estetiche.

Nell'immagine una versione dell'armadio Cargo a libro, caratterizzata dall'anta Midori Doghe laccata bianco opaco e completa di maniglia cromata posizionata in orizzontale. La struttura dell'armadio è in silicio, i divisori in alluminio e l'attrezzatura in rovere scuro. Un sistema di contenitori per abiti e per tutta la casa versatile e completo. Cargo di Bimax è proposto con molteplici varianti di ante integrate da finiture in legno o laccate o vetro, che ci permettono di soddisfare le esigenze estetiche dei clienti più raffinati. I sistemi armadi Bimax sono caratterizzati dall'innovativo basamento in alluminio, che garantisce: indeformabilità della struttura anche a distanza di tempo e regolazione micrometrica per una perfetta “messa in bolla”. Queste caratteristiche sono la migliore garanzia di lunga durata nel tempo. La modularità flessibile è assicurata da due tipologie di struttura interna (silicio e ciliegio), da tre modalità di apertura (battente, libro e scorrevole), da una serie completa e ricercata d'attrezzature in silicio, ciliegio, rovere sbiancato, rovere scuro e laccato, all'insegna di un'ampia libertà di personalizzazione.

Mobileffe (http://www.mobileffe.com)

Doimo cityline (http://www.doimoityline.com)

Lema mobili (http://www.lemamobili.com)

Doimo design (http://www.doimodesign.com)

Poliform (http://www.poliform.it)

Bimax (http://www.bimax.biz )

Fonte : www.arredamento.it

Condividi questo articolo