Asciugare bucato in casa inquina l'aria, favorisce muffe e acari

Occhio ai panni stesi ad asciugare dentro casa: possono rappresentare un rischio per la salute.Piu' vulnerabili sono le persone che soffrono di asma, febbre da fieno e altre allergie, ma non solo.

 L'umidita' che si sprigiona dal bucato contribuisce a formare muffe dannose e far crescere gli acari della  polvere. E' quanto emerge da uno studio della Mackintosh Enviromental Architecture Research Unit di Glasgow, in Scozia, il primo a occuparsi della questione valutandone le implicazioni per la salute.I ricercatori hanno analizzato 100 abitazioni, senza spazi dedicati dove poter stendere il bucato.

Nell'87% delle case c'erano vestiti, lenzuola e quant'altro ad asciugare in soggiorno e in camera da letto. Una pratica quasi obbligata d'inverno e non solo nella fredda Gran Bretagna. A risentirne è la qualità dell'aria domestica.Nel 75% delle case l'equipe ha trovato livelli d' umidità tali da favorire la crescita degli acari, ma anche di spore della muffa. In particolare, una di queste, nota per causare infezioni ai polmoni in persone con il sistema immunitario indebolito, e' stata individuata in una casa su quattro.

Condividi questo articolo