Biancheria per la casa: i nuovi colori per l'inverno.

Sono evoluti ed attenti alla qualità i consumatori italiani, anche quando acquistano biancheria per la casa, come rileva l'indagine annuale commissionata da Cotton Council International ad SWG. Nella scelta, infatti, oltre la metà di noi presta grande attenzione alle finiture, allo stile e al tessuto dell'articolo acquistato. Abbiamo riscoperto il benessere a cui non siamo più disposti a rinunciare. E così, anche per la nostra casa, selezioniamo tessuti e fibre naturali, aspetti che vincono anche sulla marca e sulla moda del momento.

 E d'altronde cosa c'è di meglio, nelle fredde serate invernali, di imbandire una tavola con runner o tovaglie dai colori eleganti per una cena fra amici, o di scambiare quattro chiacchiere davanti al camino e avvolti in un caldo plaid, o di ritemprare corpo e spirito a fine giornata con una doccia calda, asciugandosi con un morbido accappatoio? Ecco dunque qualche proposta per la nuova stagione, che ci consentirà di vestire la casa con tessuti pregiati e decori di forte impatto visivo, in una tavolozza cromatica che spazia dal bianco totale alle tinte forti, ma che ripropone anche tutti i toni naturali, per soddisfare stili ed esigenze differenti.

Due completi da letto matrimoniale tratti dalla nuova collezione Baltico di 120% Lino Casa. Uno in lino con bordi plissé, in cinque varianti di colore, e l'altro in canapa. Si aggiunge un caldo plaid in alpaca.
120% Lino Casa

Le onde del Mar Baltico bagnano le coste di ben nove paesi europei. L'atmosfera particolare di queste regioni, all'apparenza omogenee, è creata dai colori, dai paesaggi naturali e abitati, dall'orizzonte del mare e permea lo spirito della nuova collezione firmata 120% Lino Casa, che valorizza i materiali grezzi, naturali e sofisticati nello stesso tempo: lino, canapa, alpaca, cachemire, sia per la casa sia per l'homewear.
La selezione di colori spazia dal bianco imperatrice, al semplice naturale, al viola glicine, al rosa peonia, al verde angelica e all'azzurro lichene. Colori da usare in piccoli tocchi, dove l'insieme rimane fresco e luminoso, come le lenzuola in canapa o in lino naturale, assieme al piccolo cuscino in cachemire verde e a quello grande in lino nero.

Ampia la scelta che la collezione di Atmosfere Design Collection offre per la casa contemporanea, in un ricercato gioco di variazioni sul tema, che modulano lo stesso design in un delicato contrappunto di accostamenti tonali.
Atmosfere Design Collection

Debutta quest'anno la giovanissima azienda italiana Atmosfere Design Collection, con la sua prima collezione di biancheria per la casa raffinata e preziosa, che punta decisamente sulla qualità. Qualità dei materiali selezionati (rasi di cotone, lini e cachemire di grande pregio), qualità delle lavorazioni (molte realizzate manualmente come i bordi plissettati e le impunture), qualità della ricerca nel design, che riprende temi, linguaggi e stili in chiave colta, ereditando motivi, cromatismi e decori della tradizione orientale, della grafica contemporanea e della haute couture, in una suggestiva ed originale rielaborazione. I capi proposti dalla linea sono lenzuola e copripiumini matrimoniali, plaid, asciugamani, runner, tovaglioli e tovagliette all'americana. Accanto agli svariati motivi decorativi, in grado di accontentare tutti i gusti, ci sono le tinte unite e, nei capi in lino, i melange, che risaltano per la bellezza materia dei tessuti: lucenti, naturali, elegantissimi per sobrietà e sempre valorizzati da bordi o ricami semplicissimi ma di lavorazione pregiata.

Asciugamano, telo ospite, accappatoio con scialle o cappuccio in quattro varianti di colore. Queste alcune delle proposte, in 100% cotone lavorato jacquard, della collezione Karma di Carrara.
Carrara

Dall'evoluzione rapida del trend e del mercato mondiale, nasce per Manifattura Tessuti Spugne Besana, a cui fa capo anche il marchio Carrara, lo stimolo verso una costante innovazione tecnica e stilistica, capace addirittura di seguire i ritmi dettati dalla moda. Le nuove collezioni in spugna del marchio si declinano in una gamma articolata, sono tutte caratterizzate da una forte impronta sartoriale e volte a soddisfare le richieste di una clientela diversa per esigenze e stili. La collezione Karma presenta un disegno a losanghe, realizzato in colori vivaci, al top per qualità e grammatura del cotone impiegato. L'accappatoio, con collo a scialle o con il cappuccio, è accompagnato dal set completo d'asciugamani di varie misure.

La casa di Svad Dondi si veste dei colori del mondo, si rinnova nei materiali e nelle forme per aprirsi a suggestioni nuove tutte da scoprire, e coniuga ricerca cromatica e decorativa con materiali sempre di altissima qualità.
Svad Dondi

Continua il viaggio di New Claydon, marchio di Svad Dondi, intorno al mondo. Dopo l'Oriente e l'Africa sulle orme di culture ancestrali, di segni e disegni che ancora oggi connotano la vita dei popoli, l'esplorazione tocca altre sponde, altri modi di essere e di vivere, per portare altri mondi dentro il nostro. La nuova collezione approda addirittura in Oceania e ne assume il nome. Nel nostro immaginario l'Oceania è un continente remoto, quasi ai confini del mondo, circondata dalle acque e costituita da migliaia di isole sparse nell'oceano. Trapunte, copriletto, lenzuola, copripiumino, cuscini della collezione Oceania si ispirano dunque a questo mondo, ai colori del suo mare di cristallo, a quelli delle sue terre e della sua vegetazione. Colori intensi, solari mai “aggressivi”, che evocano la vita di quelle terre, i suoi miti e i suoi riti che affondano le loro radici nella cultura del mare. La collezione comprende: trapunta matrimoniale con imbottitura in piumino o in fibra; copriletto matrimoniale e completo lenzuola, parure copri piumino matrimoniale 3 pezzi, cuscino con profilo e tessuto a metraggio. Il tutto in 100% raso di cotone nelle varianti rosa, azzurro, arancio, nocciola e mela.

Quello della linea Hommon di Bassetti è un grandfoulard particolarmente ricco di simbologie, preziose come miniature e con una straordinaria capacità di arricchire e caratterizzare gli ambienti.
Bassetti

La magia dell'autunno, dai colori dorati, risveglia il desiderio di caldo benessere, di atmosfere ovattate, di morbidezza e di relax in casa. è piacevole circondarsi di decori che ricordano mondi lontani e lasciarsi trasportare dal sogno ad occhi aperti. La nuova collezione Grandfoulard di Bassetti è ricca di motivi preziosi e di delicate simbologie che evocano l'arte e la cultura del Far East, declinati nei plaid, nei copripiumone, nei foulard d'arredo, nei copricuscino, nei runner e nei centrotavola. In particolare la linea Hommon è contraddistinta da grandi e morbide volute, che incorniciano una suggestiva composizione di motivi caratteristici dell'arte e della tradizione cinese. Il pesce variopinto simbolo di prosperità, gli ideogrammi della doppia felicità, il volo della fenice, la peonia racchiusa da un delicato ventaglio.

Leggerezza e purezza dei tessuti, sobrietà delle forme, ricami sottili, colori e luci,. Eleganza e preziosità dei dettagli, sono queste le caratteristiche delle nuove collezioni proposte da Mastro Raphaël.
Mastro Raphaël

L'armonia di un fiore, la suggestione di una poesia, l' energia di un dipinto. Mai come per questa stagione Mastro Raphaël suscita emozioni che catturano lo sguardo e conquistano il cuore, riconfermando la passione per l'arte, la natura e la bellezza che l'azienda coltiva da sempre e che declina in collezioni per la casa che rispecchiano il gusto per il classico, in giusto equilibrio tra nuove tendenze e tradizione. La ninna nanna che Giancarlo Menotti ha scritto per l'opera con cui ha vinto il premio Pulitzer (The Consul, 1950), riprodotta in lingua originale. Si snoda in linea continua come un dolce ed affettuoso messaggio, che decora i bordi di lenzuola, federe, copripiumino, spugne e accappatoi.

120% Lino Casa (www.120percento.com)

Atmosfere Design Collection (www.atmosferedesigncollection.com)

Carrara (www.besanaspugna.com)

Svad Dondi (www.dondi.it)

Bassetti(www.bassetti.it)

Mastro Raphaël (www.mastroraphael.com/it/index.php)

Fonte: www.arredamento.it

Condividi questo articolo