COME ALLEGGERIRE LA QUOTIDIANITA'

SVEGLIATI IN FORMA Comincia la giornata con un bagno di luce per contrastare la malinconia causata dal buio invernale. L'umore può tendere verso il basso anche per la diminuzione della luce solare che, passando attraverso gli occhi e il nervo ottico, trasforma le radiazioni luminose in impulsi elettrici. La luce favorisce la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale che regala calma e relax.



Appena sveglia, apri subito le persiane delle finestre e immergiti nella luce.
Nei momenti di libertà evita di chiuderti in casa, ma cerca di godere dei pochi raggi di sole con una passeggiata al mattino, quando la luce è più intensa.
Se la giornata è cupa e piovosa, accendi una lampada dalla luce intensa. Nei Paesi Scandinavi la terapia della luce (anche artificiale) è molto in voga per per combattere le depressioni dovute a carenza di illuminazione per moltivi climatici. Per imitare i Nordici ideali sono le lampade alogene, perché emettono una loro luce simile a quella del sole.
Massaggio sul viso che allontana il malumore mattutino. I gesti di cura quotidiana possono sono validi alleati del benessere: quando ti lavi la faccia con l'acqua tiepida, utilizza delle spatoline con setole o serviti di spugne vegetali; e stendi la crema con leggeri movimenti rotatori.
Sembra banale, eppure il semplice cantare sotto la doccia è stato recentemente oggetto di ricerca dall'Università di Francoforte, che ha dimostrato che: il canto fa vibrare il torace, la gola, i nervi ottici e stimola il sistema endocrino. Tradotto nella pratica, vuol dire che cantare allevia la depressione e rafforza le difese immunitarie. Combatte persino insonnia e stress e aiuta a respingere l'assalto di germi e batteri.

IMPARA L'ARTE DI RILASSARSI
Non trascurare l'arte del relax: cerca un luogo tranquillo dove respirare profondamente e immaginati in un posto piacevole. Per aumentare i benefici puoi optare per la visualizzazione fantastica. Praticare costantemente la meditazione e lo yoga.

ABBANDONATI A UNA SONORA RISATA
Numerosi studi hanno rilevato che ridere stimola il rilascio dell'ormone del buonumore, la serotonina.
Se non si hanno le occasioni per ridere si può ricorrere ad un esercizio per scatenare una risata forzata che però ha gli stessi benefici psicologici e fisici di un allegro ridere spontaneo. Pensa a qualcosa di divertente e buffo o a un film comico e inizia a ridere, facendo uscire l'aria dalla bocca.
Durante l'esercizio, pensa alle situazioni stressanti e che possono scatenare ansia, come il traffico, un colloquio di lavoro, le pratiche complicate che si accumulano sulla scrivania.
Proseguire di gusto a ridere, immaginando il lato paradossale delle situazioni, allontanandosi, vedendole da lontano: le difficoltà verranno ridimensionate.
Ridere aumenta le difese immunitarie, perché stimola la produzione di globuli bianchi. Apporta benefici alla respirazione, influisce sul diaframma, rilassa i muscoli del viso.

RITAGLIATI DEI MOMENTI DI OZIO
Quando la stanchezza e la fatica prendono il sopravvento sull'umore “obbligati” a fermarti! Senza sensi di colpa per non essere sempre in pista, smetti di ricaricarti di continui obblighi e impegni.
Non c'è nulla di male a non fare niente nei momenti liberi. Ogni tanto. Anche se la società (o il nostro super-io) ci impone di andare in palestra, organizzare cene, pulire casa da cima a fondo.

IMPARA A DIRE DI NO
Evita che la tua disponibilità diventi un boomerang contro te stessa. Spesso gli altri ne approfittano infatti per chiederti sempre di più. Cure e attenzioni dedicate a partner, famiglia, amici, colleghi, capo ti svuotano di energia.
Per amore e per paura di essere disapprovati, o di offendere o di perdere qualcosa, spesso non si riesce a negare il proprio aiuto. Al contrario, è bene imparare a dire di no, per ridare poi il giusto valore alla disponibilità che si offrirà in seguito.

INONDATI DI UN BUON PROFUMO
Se hai le pile scariche adotta un buon profumo, come quello che emanano molte essenze aromatiche: menta piperita regala una sferzata di energia e buon umore;
arancio è un aroma particolarmente rilassante;
gelsomino rasserena gli animi incupiti;
rosa combatte stanchezza stanchezza grazie al potere tranquillizzante; la passiflora ha un effetto ansiolitico.

Fonte: Focus on Woman

Condividi questo articolo