Come pulire la caffettiera

Al giorno d'oggi, si ricorre sempre più spesso alle macchinette del caffè o alle caffettiere elettriche ma per tutti gli affezionati della classica caffettiera di una volta, che preparava un caffè dal gusto inconfondibile ed indimenticabile, ecco il post giusto! Molti sostengono infatti, che la classica moka, non deve essere sottoposta a particolari trattamenti di pulizia, per rendere al meglio, o in parole povere, quanto più la caffettiera è sporca di caffè in polvere, tanto migliore sarà il gusto del caffè, che fa!

E' comunque assolutamente buona norma, per l'igiene ed il calcare, ogni tanto dare una pulizia, anche se minima, alla propria moka, per permettere altresì al prelibato caffè, di essere preparato e quindi per evitare, che resti bloccato nei fori del filtro.
Vediamo quindi come pulire la caffettiera del caffè, senza alterare o rovinare il gusto e l'aroma del prelibato caffè:

  • per la pulizia quotidiana della caffettiera, non bisogna assolutamente utilizzare il detersivo per piatti o prodotti anti-calcare, limitandosi semplicemente, all'uso di acqua corrente, onde evitare che il sapore del caffè, venga alterato e risulti sgradevole al palato. Solo le pareti esterne della caffettiera, possono tranquillamente essere pulite e deterse secondo il proprio gusto e le proprie abitudini;
  • aceto e sale: saltuariamente, è possibile invece, smontare completamente la caffettiera e farla bollire in aceto e sale, sciacquando quindi in abbondantemente acqua fredda, onde sanificare la moda. E' quindi consigliabile, dopo la pulizia, preparare un paio di caffè, di scarto, in modo da far riacquistare alla caffettiera, il proprio gusto;
  • rinvigorire: ogni qual volta si lasci inoltre inutilizzata la moka, per medio lunghi periodi, ad esempio per una vacanza, è opportuno porla a bagno con acqua calda, facendole poi fare un paio di caffè di scarto, onde farle riprendere la sua forma perfetta.

Non resta altro, che prepararsi al volo un buon caffè e gustarselo, se possibile, in totale tranquillità!

melacotta977

http://comefare.com

Condividi questo articolo