Come Pulire Oggetti E Abiti In Pelle

La pelle è uno dei materiali più delicati e difficili da pulire, soprattutto se si tratta di oggetti e accessori preziosi (come per esempio le borse e le scarpe firmate) o di capi di abbigliamento costosi. Per evitare di ricorrere ai lavaggi e alle puliture professionali, di solito molto cari, leggi questa guida.

Innanzitutto controlla sempre l'etichetta del capo prima di fare qualsiasi cosa. Un semplice errore potrebbe portarti a rovinare definitivamente il capo o l'oggetto in questione. Per alcuni tipi di giacche, per esempio le classiche giacche in pelle da motociclista, di solito una spugna imbevuta di acqua e sapone delicato può andare bene.

Nel caso di capi di abbigliamento in pelle più delicati o di borse firmate, usa una spugna bagnata in acqua e leggermente strizzata. Per essere sicura di non fare danni, prova a passare la spugna in una parte nascosta o interna del capo o dell'accessorio da lavare: se non ci sono “reazioni” puoi procedere con l'operazione.

Se devi pulire oggetti, accessori e vestiti in pelle per i quali è sconsigliato il contatto con l'acqua (scarpe, cappotti, etc.), procurati un sapone o uno spray non a base di acqua. Per alcuni tipi di pelle, infatti, sono previsti dei prodotti specifici come gel e oli da spalmare con una spazzola e da lasciar assorbire; lucidanti da stendere con un panno; spray pulenti ed igienizzanti. Cerca quello più adatto a te nel tuo negozio di fiducia.

Fonte: saperlo.it

Condividi questo articolo