Conservazione degli alimenti: il freddo di ultima generazione.

Ultracapienti o salvaspazio, rispettosi dell'ambiente, dotati di tecnologie all'avanguardia, i frigoriferi e i congelatori di ultima generazione assicurano le ottimali condizioni per la conservazione degli alimenti garantendo anche consumi energetici ridotti. Il numero e la disposizione di mensole e cassetti interni variano a seconda del modello e delle dimensioni: le versioni più capienti sono quelle Side by Side, in cui sono affiancati i due vani congelatore e frigorifero, entrambi verticali. A basso consumo, sono la soluzione ideale per le grandi famiglie, o per chi preferisce fare la spesa una volta sola la settimana.

 
Oltre a garantire prestazioni elevate, oggi gli apparecchi del freddo sanno inserirsi armoniosamente all'interno della cucina, senza alterarne il valore estetico. I produttori li propongono infatti dotati di design e finiture accattivanti, spesso bombati o rifiniti in elegante acciaio, capaci di conferire all'ambiente personalità e carattere.

Le versioni Extralarge (70 cm di larghezza e oltre)dei frigoriferi a doppia porta di Zoppas sono pensate per le famiglie numerose o semplicemente per chi ama la qualità dei grandi frigoriferi in acciaio inox.

Abitudini alimentari, numero di persone che compongono il nucleo familiare, spazio disponibile: questi sono alcuni dei fattori che possono condizionare la scelta di un frigorifero. Ma anche affidabilità e classe energetica non sono certo da sottovalutare. Nei modelli a doppia porta, il vano congelatore è posto al di sopra del frigorifero. Ciò consente di fare grandi scorte di cibi freschi senza rinunciare alle normali esigenze di congelazione. Il modello PD 42 XX di Zoppas è in acciaio inox e misura 70 cm di larghezza, per una capacità totale lorda di 426 litri.
Appartiene alla classe di efficienza energetica A+, garanzia del più elevato risparmio di energia (il consumo è il 45 per cento in meno rispetto ad un modello in classe B). La temperatura omogenea e le condizioni ottimali di conservazione dei cibi freschi sono assicurate dal sistema di raffreddamento ventilato Clima Più, attivabile con un pulsante anche quando il compressore non è in funzione, particolarmente utile in estate quando è importante ripristinare rapidamente la temperatura interna dopo l'apertura della porta. La tecnologia Total No-Frost evita la formazione di ghiaccio all'interno del vano frigo senza dover sbrinare manualmente.

Compatti ed eleganti, dotati di finiture inox antimpronta e di porte bombate, i nuovi congelatori verticali di Whirlpool sono caratterizzati da una grande funzionalità e praticità d'utilizzo, combinati con un notevole risparmio energetico.

Per soddisfare ogni tipo di esigenza, con la garanzia di ottime prestazioni di conservazione, del massimo risparmio energetico e di un sempre maggiore rispetto dell'ambiente, Whirlpool presenta la nuova gamma di congelatori verticali, che, in caso di black-out, permettono la perfetta conservazione degli alimenti fino a 65 ore senza energia elettrica.
I modelli verticali offrono maggiori superfici di congelamento e, grazie alla disposizione dei cassetti, tra i quali sono disposte speciali griglie refrigeranti, garantiscono una gestione più razionale degli spazi e una migliore organizzazione degli alimenti. Non occupano molto spazio e possono dunque essere inseriti in qualsiasi ambiente, anche in cucina. I modelli con tecnologia A+ energy, poi, consentono di abbattere i consumi del 25 per cento rispetto alla classe A, con un notevole taglio alle spese domestiche, nel pieno rispetto ambientale. Impostare la temperatura desiderata e mantenerla è molto semplice grazie ad un indicatore acustico, che segnala se una porta è stata chiusa male o se la temperatura interna è inadeguata. In caso di non utilizzo o di black-out, il display informa su eventuali alterazioni di temperatura, mentre, se per maggiore sicurezza si inserisce la funzione di congelamento rapido, questa si disinserisce automaticamente dopo 48 ore.

Ergonomica, innovativa, unica: la nuova linea free standing Ariston si presenta al suo pubblico unica nella concezione e nelle forme, totalmente nuova nel design. Con look all'avanguardia e uno stile completamente nuovo, unisce l'alta tecnologia alla cura dell'estetica e dei dettagli.

Ergonomica, innovativa, unica: la nuova linea free standing Ariston si presenta al suo pubblico unica nella concezione e nelle forme, totalmente nuova nel design. Con look all'avanguardia e uno stile completamente nuovo, la linea unisce l'alta tecnologia alla cura dell'estetica e dei dettagli, dando vita a elettrodomestici dalle prestazioni sempre più evolute ma dai tratti semplici e puliti, eleganti e lineari. Il frigorifero è innovativo nelle forme ed elegante nello stile. La grande novità è il mini-bar a portata di mano, che permette di prendere le bottiglie senza aprire la porta del frigorifero. Una soluzione innovativa che coniuga la bellezza del design alla praticità e alla funzionalità. Ariston è da sempre attenta agli sprechi di energia: non dovendo più aprire la porta del frigorifero per servire da bere si evita la dispersione del freddo, senza trascurare il fatto che una volta aperta la porta del mini-bar si trasforma in un comodo appoggio. Brevettato da Ariston, il sistema Ever Fresh intergrato si occupa della conservazione sottovuoto dei cibi, mantenendone inalterati sia le qualità nutrizionali che i sapori. Ancora più semplice e pratico da utilizzare: basta premere il tasto sul display del frigorifero e dallo speciale contenitore verrà aspirata tutta l'aria, con stop automatico.

Per utilizzare al meglio lo spazio a disposizione all'interno del frigorifero, alcuni ripiani in vetro sono divisibili. Metà ripiano può essere quindi utilizzato come di consueto e l'altra metà per recipienti o contenitori più alti.

All'insegna del rispetto ambientale, del risparmio energetico e delle grandi prestazioni è il freddo firmato Miele. Appartiene alla gamma dei frigo-congelatori a posizionamento libero il modello a doppia porta e con rivestimento in acciaio inox KFN 8995 SD ed Luxus, di classe A, dotato di un comodo display esterno e di tasti per regolare in modo affidabile la temperatura dei vani frigorifero e congelatore. Per poter refrigerare e congelare grandi quantitativi di pietanze nel più breve tempo possibile, esistono i tasti di Super-raffreddamento e Superfrost , che provocano un'accelerazione dei processi di refrigerazione e di congelazione. Per poter generare il freddo e conservare al meglio gli alimenti, anche quando prodotti già congelati sono a contatto di alimenti freschi che potrebbero innalzarne la temperatura, ogni cassetto di congelazione ha un generatore di freddo nella parte superiore e uno in quella inferiore. I cassetti, particolarmente ampi e completamente chiusi per impedire la dispersione del freddo, possono essere estratti completamente e non rischiano di ribaltarsi grazie a uno speciale dispositivo. Per garantire la massima stabilità dei recipienti all'interno del frigorifero, i ripiani estraibili e in parte regolabili in altezza, sono in vetro infrangibile e dotati, sulla parte anteriore, di un listello in acciaio che impedisce la rottura del vetro in caso di caduta accidentale. Ad eliminare le operazioni di sbrinamento del congelatore provvede il sistema NoFrost, completamente automatico. La pulizia è facilitata grazie alla completa integrazione dell'evaporatore all'interno della parete posteriore dell'apparecchio e alle pareti laterali, costituite da un'unica lamiera.

Extra large è una definizione che difficilmente fa pensare all'eleganza. Ma ci sono sempre eccezioni, come i nuovi frigocongelatori XXL di rex electrolux, in cui la grandezza non si riferisce tanto alle dimensioni, quanto invece all'essenzaialità delle forme e alla raffinatezza dei materiali.

Da Rex Electrolux arriva “una nuova taglia” del freddo: si tratta dei frigocongelatori XXL Side by Side, dedicati a chi ama lo spazio, il design, la tecnologia.
Capaci di ospitare tutto l'occorrente per un party o una famiglia numerosa, di darvi ghiaccio (tritato o a cubetti) oppure acqua fresca e purificata senza nemmeno dover aprire il frigorifero, sono il più affascinante sistema di conservazione dei cibi. E in cucina la loro forte personalità dice molto di voi e del vostro stile. Nel freezer il sistema No Frost elimina automaticamente l'umidità e quindi il problema del ghiaccio sulle pareti che costringeva al periodico sbrinamento. In questo modo, le pareti del vano congelatore rimangono sempre libere e le confezioni dei cibi stivati restano pulite e separate e, quindi, perfettamente visibili. In più, la conservazione dei cibi è migliore grazie alla maggiore velocità di congelamento. Il sistema No Frost infatti consente un più rapido ripristino della temperatura dopo ogni apertura della porta. Il sistema di ventilazione Multi Flow Air system, poi, assicura una omogenea distribuzione dell'aria fredda in ogni parte del frigorifero e mantiene una temperatura uniforme, per consentire l'ottimale grado di conservazione degli alimenti in ogni ripiano.

La dotazione interna dei frigoriferi Franke si compone di vani in vetro infrangibili, regolabili in altezza o scomponibili in parti; di cassetti in plastica trasparente; di un pratico portabottiglie e di varie mensole sulla controporta.

Con il 2005 Franke debutta nella linea freddo, con una nuovissima collezione di frigoriferi dal design moderno e funzionale e dalle prestazioni innovative (classe A e A+). I gas impiegati nel circuito refrigerante sono ecologici, mentre i compressori di ultima generazione garantiscono continuità di funzionamento e massima silenziosità.
Di semplice utilizzo la nuova elettronica, che gestisce e controlla tutte le fasi di funzionamento dei frigoriferi grazie al display digitale, che visualizza la temperature del frigorifero e del congelatore. La funzione Supercool, attivabile con l'apposito comando, mantiene la temperatura a 4ºC per le successive sei ore, consentendo ad esempio di raffreddare velocemente i cibi appena acquistati o evitando che l'inserimento di cibi a temperatura ambiente alteri la temperatura interna al frigorifero. Grazie alla funzione Superfrost (disattivabile in qualsiasi momento) si mantiene invece la temperatura del congelatore a -39ºC (per 30- 65 ore), riducendo i tempi di congelamento dei cibi freschi. Si aggiungono a tali funzioni quelle della tecnologia Air Forced, per allungare i tempi di conservazione, No Frost per il congelatore, Air Flow e Fresh Holder, che evita la proliferazione batterica. Tra i modelli proposti, la soluzione Side by Side combina l'affidabiltà del marchio Franke al grande litraggio dei frigoriferi americani oggi sempre più richiesti dai consumatori europei. I vari modelli della linea si possono comporre in base alle esigenze dell'acquirente. In 120 cm di larghezza trovano posto un frigorifero Air Flow da 398 litri di capacità, un congelatore No Frost da 135 litri e una zona Fresh Holder da 123 litri. Ogni alimento trova dunque la zona ideale per una corretta conservazione.

Zoppas (http://www.zoppas.it)

Whirlpool (http://www.whirlpool.it)

(http://www.rex.zanussi.it)

Indesit (http://www.indesitcompany.com)

Franke (http://www.franke.it)

Miele italia (http://www.mieleitalia.it)

Fonte: www.arredamento .it

Condividi questo articolo