CONSIGLI PER LA CASA

Consigli utili alternativi

AMMORBIDENTE:

E' un prodotto evitabile; un'alternativa è aggiungere un bicchiere di acqua e aceto bianco nella vaschetta del detersivo nell'ultimo risciacquo.

PULIRE STOVIGLIE ANNERITE:

Immergere l'oggetto o riempirlo di acqua bollente aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Lasciare riposare per tre ore poi sciacquare. Questo metodo è molto efficace ed è consigliato per le teiere e le caffettiere, che non dovrebbero essere pulite con del detersivo.

PULIRE I FORNELLI:

Passare con una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato oppure acqua calda e aceto bianco. L'aceto è sgrassante e rende le superfici luminose; particolarmente indicato per i fornelli in acciaio. Gli sgrassanti in crema dovrebbero essere evitati perché contengono ammoniaca. Decisamente migliori gli sgrassanti in polvere a base di quarzo polverizzato.

DISGORGARE I TUBI DI SCARICO:

L'azione preventiva consiste nell'utilizzare le griglie per i lavandini. Per prima cosa provare col seguente metodo: versare sopra lo scarico 4 cucchiai di sale grosso, poi 4 cucchiai di bicarbonato ed infine una pentola di acqua bollente. Questo metodo è utile in caso problemi lievi. Se non funzionasse bisogna comunque ricorrere ai disgorgatori tradizionali che, però, sono delle vere e proprie bombe chimiche.

Condividi questo articolo