Cosa bolle in pentola. Le novità tra i fornelli.

Qualità, sicurezza, innovazione. Queste le caratteristiche che richiediamo oggi agli strumenti di cottura, alleati preziosi di coloro (sempre più numerosi in Italia) tra noi che hanno riscoperto la passione per i fornelli ed il gusto di cucinare per sé e per i propri cari, i piatti della nostra ricca tradizione gastronomica, oppure che preferiscono sperimentare nuovi gusti e sapori.

 Il tempo libero degli aspiranti chef non è molto però; gli spazi in cui svolgere le operazioni di cucina in molti casi neppure. E così, accanto a prestazioni professionali e ad estetiche accattivanti, tra i requisiti dei nuovi strumenti di cottura dev'esserci la capacità di aiutarci a razionalizzare e semplificare la preparazione dei cibi, assicurando una cottura sana, veloce, evoluta.

Click & Cook esprime la qualità Made in Italy attraverso una collezione completamente impilabile dal design raffinato e funzionale. Firmata Ballarini.
Ballarini

Problemi di spazio? Una vera rivoluzione è in arrivo nelle cucine di tutto il mondo: è la nuova collezione Click & Cook di Ballarini dotata dell'esclusivo brevetto salvaspazio Click System.
Utile, pratica, sicura, maneggevole e salvaspazio: cosa chiedere di più a una pentola antiaderente? Anche la possibilità di essere utilizzata in frigorifero come pratico contenitore salva freschezza. I coperchi in vetro Click & Cook possono essere utilizzati anche per l'appoggio del cucchiaio durante la cottura, mentre quelli in puro silicone Opplà salvafreschezza che chiudono ermeticamente creando un leggero sottovuoto e consentono di impilare gli utensili, questi si possono comodamente riporre in frigorifero e nel congelatore. Anche in lavastoviglie raddoppia lo spazio disponibile, grazie ai manici pieghevoli delle padelle Click & Cook.

Cucinare i cibi mentre si è fuori casa: una comodità realizzabile con lo Slow Cooker Cuisinart, che consente di preparare gustose portate.
Alexander

Cucinare i cibi mentre si è fuori casa: una comodità realizzabile con lo Slow Cooker, che consente di preparare gustose portate. Mentre uscite a fare la spesa o terminate le faccende domestiche, ci pensa lo Slow Cooker di Cuisinart (distribuito da Alexander) a cucinare le vostre pietanze. La cottura è controllata in modo automatico. Il tempo si può impostare fino a otto ore. è sufficiente inserire alimenti e liquidi di cottura nella pentola e programmare il timer, selezionando la temperatura desiderata. Inoltre, a fine cottura, si attiva la funzione di mantenimento di calore, per tenere i cibi riscaldati fino al momento di servirli in tavola. Tale sistema vi permette di cuocere i cibi in modo graduale e a fuoco lento. Slow Cooker è dotato di griglia per la cottura a bagnomaria. La pentola è in ceramica smaltata ed ha una capienza di 6,5 litri. Il coperchio è in vetro, con impugnatura cromata e bordo inox, mentre la base è in acciaio spazzolato. Tutte le componenti sono lavabili in lavastoviglie. La spia luminosa vi indica la cottura, che può essere regolata con il termostato in tre posizioni: cottura delicata, per cuocere gli alimenti durante la giornata, cottura forte e mantenimento in caldo. Alla propria clientela l'azienda Alexander dedica un appuntamento speciale e prezioso: un corso di cucina rapida dedicato ad esperti e principianti. Una cinquantina gli appuntamenti, da febbraio a maggio 2008, nei migliori punti vendita di casalinghi e liste nozze di tutta Italia.

La doppia modalità di cottura a pressione di Clipsò di Lagostina permette di selezionare facilmente l'alimento e di cucinare anche a vapore.
Lagostina

La linea Clipsò di Lagostina si amplia adottando nuove tecnologie per semplificare ancor più la preparazione di una cucina sana e saporita in tutta sicurezza. Il sistema a pressione più moderno ed innovativo oggi offre la massima libertà grazie al timer programmabile e removibile che controlla i tempi di cottura e assicura ottimi risultati in cucina. Insieme alla pentola a pressione sono forniti un cestello per la cottura a vapore, pratico e veloce e un goloso ricettario per sfruttare al meglio la pentola a pressione. Clipsò non richiede nessuna fatica per essere aperta, ma solo il tocco di due dita per fare sfogare il vapore. E poi il coperchio si chiude in ogni posizione. Questo sistema a pressione rende più salutare ogni piatto, più preciso il risultato ed è più sicuro nelle sue prestazioni.

L' eccellenza sui fornelli ha un nuovo nome: solea® di Fissler, linea in cui ogni dettaglio è sinonimo di alta qualità ed avanzata ricerca.
Schoen Huber

La nuova linea top dell'azienda tedesca Fissler, distribuita in Italia da Schönhuber, vuole rispondere al desiderio sempre più diffuso di strumenti per cucinare ad alto valore aggiunto. La stessa attenzione che il consumatore rivolge all'arredo di quello che è oggi sicuramente l'ambiente più cool della casa, la cucina, si rispecchia anche nella scelta degli oggetti che lo abitano. solea® interpreta proprio questa esigenza: è, infatti, un piccolo capolavoro di funzionalità ed estetica, declinando quelli che da sempre sono gli asset distintivi della filosofia produttiva Fissler. Il corpo conico della pentola è in acciaio inox satinato con fondo CookStar® adatto a qualsiasi piano di cottura (gas, elettrico o a induzione) che diffonde rapidamente e uniformemente il calore. Il coperchio, in vetro concavo senza bordature, fa ricadere la condensa sul cibo e consente di vigilare la cottura; inoltre può essere agganciato in qualsiasi punto del bordo della pentola e, grazie ad una innovativa soluzione progettuale, basta spostarlo lievemente per scolare. Grazie al corpo conico, tutte le pentole della linea solea® (anche della stessa dimensione) sono impilabili, ed ogni singolo prodotto ha una scala graduata interna. I manici in metallo non si surriscaldano sui fornelli a gas. solea® può essere utilizzata in forno fino ad una temperatura di 220°. Perfomance da chef, dunque, per una collezione che non passa inosservata neppure per l'estetica, perfetto equilibrio fra look professionale ed eleganza glamour, grazie alle forme morbide e d'avanguardia evidenziate dalle sfumature dell'acciaio e dalla trasparenza e leggerezza del coperchio. Un oggetto di vero design (non a caso solea® nasce nella terra dei tagliatori di pietre preziose) che ricorda un diamante sui fornelli.

Fedele alla consolidata immagine di marchio leader nell'innovazione, maestro nel coniugare qualità, cura del design e funzionalità, Bialetti presenta Alluminia Fusion, dall'estetica all'avanguardia nel design e nelle cromie.
Bialetti

Alluminia Fusion è una nuova linea di strumenti da cottura in alluminio antiaderente che offre a un pubblico esigente la proverbiale qualità e affidabilità dei prodotti firmati Bialetti, un assortimento ottimale e un'estetica all' avanguardia nel design e nelle cromie. La forma extra alta in fusione d'alluminio dei pezzi che compongono la nuova linea assicura una cottura uniforme e conserva il calore dei cibi anche a cottura ultimata. Ogni articolo Alluminia Fusion è dotato di fondo ad alto spessore e di rivestimento interno in Antiaderente XP 3 Stelle applicato a spruzzo con 3 strati, mentre il rivestimento esterno è in vernice siliconica di un elegante nero antracite. L'attenzione ai dettagli che uniscono funzionalità e stile è dimostrata dai manici ergonomici in bachelite e silicone e dalle maniglie in silicone, idonee all'utilizzo anche in forno, che spiccano sul nero con il loro rosso intenso e vivace.

Ogni prodotto Barazzoni nasce con la prerogativa di essere pensato, studiato e testato per divenire un oggetto altamente funzionale e di design.
Barazzoni

Design esclusivo per l'elegante collezione Atelier Barazzoni, il marchio luxury di prodotti esclusivi per la cottura dei cibi, distribuiti attraverso una rete limitata di rivenditori per suggellarne la ricercatezza. La pentole Butterfly hanno l'esterno nelle versioni in acciaio o in rame. Disegnata da Claudio Bellini, Butterfly è una linea di culto per gli amanti del design in cucina, dopo essere stata insignita del Premio IF Product Design Award 2007. Butterfly è composta da Casseruole, Pentole e Teglie realizzate in due versioni di trimetalli. Una prevede l'esterno in acciaio, la parte centrale in alluminio e l'interno ancora in acciaio; l'altra invece ha l'esterno in rame, la parte centrale in alluminio e l'interno in acciaio. Le pentole Butterfly in acciaio possono essere utilizzate su qualsiasi piano cottura e sono destinate a durare nel tempo grazie a uno speciale trattamento protettivo. La cura dei particolari conferisce a Butterfly un elevato plus estetico e funzionale grazie anche alla originale realizzazione dei manici rivestiti da una speciale cromatura. Ergonomicità e praticità sono garantite dal design e da aspetti funzionali importanti. La forma bombata infatti facilita l'utilizzo degli attrezzi da cucina e il pratico bordo a versare semplifica la preparazione delle portate.

Ballarini (www.ballarini.it)

Alexander (www.alexanderitalia.com)

Lagostinawww.lagostina.it)

Schoen Huber (& lt;A href=”http://www.scoenhuber.com” target=”_ blank”>www.scoenhuber.com)

Bialetti (www.bialettiindustrie.it)

Barazzoni (www.barazzoni.it)

Fonte: www.arredamento.it

Pubblicato da: fiore

Condividi questo articolo