Cura delle malattie con ortaggi, frutta e cereali

Finalmente è uscito questo testo che era esaurito da anni e atteso con trepidazione da tutti gli erboristi e gli appassionati di cure naturali. Jean Valnet, fondatore della Società francese di Fitoterapia e Aromaterapia, è uno dei massimi esperti di erbe officinali del mondo e i suoi libri sono tradotti in moltissimi paesi. Le terapie di Valnet fanno testo un po' ovunque perché egli si è impegnato nel corso della sua vita di studi a fornire sempre le prove scientifiche della loro efficacia.

Il testo analizza in una prima parte argomenti di carattere generale che riguardano la salute naturale da vicino: vitamine, sali minerali, metalli, oligoelementi. Di ogni componente considerato vengono fornite caratteristiche, effetti terapeutici e cibi in cui si ritrova.

Segue poi un prontuario alfabetico per tipo di ortaggi o frutta che sono i veri protagonisti di questo testo specifico del grande erborista. Per ogni pianta considerata vengono riportati i principi attivi terapeutici in essa contenuti, una descrizione della pianta e della sua storia e coltivazione, le indicazioni e gli effetti terapeutici e le istruzioni per l'uso interno e/o esterno.

Infine si possono anche leggere parti sull'uso dell'argilla, del polline e dei succhi di frutta e di verdura.

Un utilissimo glossario e un indice analitico per malattia consentono un'ottima consultazione immediata.

Insomma un libro prezioso da tenere in casa per far fronte ai malesseri più comuni e anche alle malattie di una certa consistenza che magari trattate con antibiotici e altri farmaci ordinari comportano sempre uno strascico di effetti collaterali in questo caso assolutamente evitati.

Libro , Pagg. 512

Prezzo € 12,50

Formato: 14×22

]] >

Condividi questo articolo