Deodorante Klorane, ottimo senza alluminio.

Chi ci segue da tempo sa che non amiamo molto i deodoranti con alluminio, sospettato di insinuarsi nell'organismo attraverso le piccole ferite post-depilazione. In attesa di saperne di più sull'argomento cerchiamo di evitarne l'uso, o almeno di confinarlo alle giornate più calde, più “intense” da un punto di vista sportivo, o alle serate importanti.

Abbiamo consigliato dei buoni deodoranti fai-da-te: li trovate qui. Ma abbiamo anche avuto l'opportunità di provare il nuovo deodorante roll-on di Klorane all'Altea Bianca, che ci consentirà di gettar via senza rimpianti anche i pochi deodoranti tradizionali che avevamo conservato per le emergenze.

Il deodorante Klorane è infatti delicatissimo, e soprattutto è senza parabeni, senza alcool, e finalmente senza sali di alluminio. L'efficacia? A noi è parsa davvero ottima. E' durato tutto il giorno, cosa che raramente accade con il deodorante fai-da-te o anche con la pietra d'allume, che certe volte ti abbandonano sul più bello… Lo adottiamo in pianta stabile, e ci auguriamo che tanti altri produttori seguano presto l'esempio di Klorane. L'alluminio, in fin dei conti, è un forte antitraspirante davvero utile solo ad un ristretto gruppo di persone che soffrono di iperidrosi o sudano molto per lavoro. Perché mai allora dovremmo usarlo tutti?.

Deodoranti? Meglio fai-da-te!

La notizia circola da tempo su Internet: l'uso del deodorante contenente alluminio può essere tra le cause del tumore al seno.

Mentre il collegamento diretto tra deodoranti e tumore non è ancora provato, sembra però molto plausibile ad alcuni medici la possibilità di contaminazione da alluminio quando il deodorante è usato dopo una depilazione. Il principio di precauzione ci incoraggia comunque ad evitare… ecco qualche regola.

- Abbandonate senza esitazione l'uso di antitraspiranti.
- Non usate deodorante subito dopo la depilazione. Depilatevi la sera, magari.
- Scegliete deodoranti senza contenuto di alluminio (leggete l'INCI, lo riconoscete subito). Lush ne fa di ottimi e profumatissimi… come il Coccodè!
- Cimentatevi nel fai da te: è possibile fare in casa un deodorante efficace con spesa praticamente nulla. Qualche esempio? Eccoli:

Deodorante liquido: Acqua, bicarbonato, 20 gocce di olio essenziale di limone.

Deodorante in polvere: Bicarbonato, amido di riso, 20 gocce di olio di limone.

Deodorante in crema: Bicarbonato, amido di mais, un po' di burro di karitè e un goccio di olio di mandorle dolci.

Pubblicato da Barbara Cipriani

Fonte: http://beautynews.blogosfere.it

Condividi questo articolo