Design in tavola.Come apparecchiare con stile.

Torna l'autunno e, mentre ripensiamo con un pizzico di nostalgia ai momenti spensierati trascorsi all'aria aperta, riscopriamo il piacere di stare in casa, di celebrare i momenti di festa con i propri cari, di organizzare una cena con gli amici.


Sia per le grandi occasioni che per i momenti più informali, la tavola deve essere preparata con cura: il servizio di piatti, i bicchieri e le decorazioni scelte aiuteranno a creare una particolare atmosfera, rifletteranno lo stile e la personalità di chi li ha scelti, comunicheranno emozioni.

Si chiama Switch-Tray ed è un pratico vassoio, ma anche un elegante da portata a doppia parete in acciaio inossidabile 18/10. Lo firma l'olandese UN Studio per Alessi.

“Come architetti abbiamo la responsabilità di ricercare un rapporto con la cultura e i costumi di oggi. Ci occupiamo delle teorie e delle tecniche utilizzate dalle arti contemporanee, nel campo della moda, della scienza medica, dell'industria automobilistica e dei nuovi media. Crediamo che le influenze reciproche tra questi settori specialistici generino nuovi criteri progettuali applicabili tanto alla piccola scala del design che a quella urbana dell'architettura”. Partendo da questa inequivocabile dichiarazione d'intenti Ben van Berkel e Caroline Bos, fondatori dell'olandese UN Studio, esordiscono con la produzione seriale di Alessi pensando un casalingo a doppia funzione. La commutazione avviene con disarmante immediatezza: basata capovolgere l'oggetto ed ecco che il vassoio, corredato da un pratico bordo di contenimento, si trasforma in piatto di portata leggermente concavo.

Resina e ceramica ricoperte in foglia d'oro e argento, si vestono delle tonalità d'ispirazione Art Decò, per decorare la tavola con stile ed eleganza.

Un magico e frizzante scintillio assicura il successo delle feste e delle celebrazioni d' ispirazione Art Decò…per il piacere di ricevere e sedurre. Il colore dello champagne, il glitter oro e argento e il delicato colore rosa delle decorazioni donano un look elegante e glamour alla casa…Luccicano centinaia di candele per offrire agli ospiti un inno alla bellezza della tavola. è il fascino di Sparkling Home, uno dei temi in cui si declina la collezione autunnale di Sia.

Un nuovo servizio firmato Taitù. Profumi porta in tavola i colori e le forme della natura, per trasformare in realtà ogni più piccolo o grande desiderio.

< P>Stagione dopo stagione Taitù non prende pause. Il motto è rivoluzionare, ma senza sconvolgere l'armonia e l'equilibrio. I prodotti in catalogo lasciano pieno spazio alla libertà e alla fantasia, per fare ciò che si vuole con la propria tavola e soddisfare il proprio “mood”. Il servizio completo di nove pezzi Profumi sceglie i colori sgargianti dei fiori e i motivi delicati della natura rigogliosa, per ricreare un fresco angolo di paradiso, che segna il passare delle stagioni, con un tocco prezioso: i numerosissimi spots bianchi in rilievo che creano un effetto tridimensionale.

set di bicchieri Bitossi Home, ideali per accogliere ogni tipo di bevanda sulle tavole informali, sono proposti in sei varianti di colore: verde prato, rosso arancio, blu marino e giallo ambra.

Sono grandi e riempiono la mano. Sono leggeri come un soffio. Sono decorati da stringhe a spirale, pois, macchie e gocce. Sono trasparentissimi. Ampi quanto basta per contenere ogni tipo di bevanda, dall'acqua, al vino, alla bibita. E hanno decori insoliti, che sembrano i segni lasciati dall'estro di un pittore. Ogni bicchiere del set Bitossi Home, composto da sei pezzi, riporta un motivo differente, mentre il colore, non stampato ma inglobato nel vetro, sfuma in toni più o meno densi.

Informale, allegro e funzionale. è il nuovo marchio Design House di Michielotto, che include articoli per la casa e la tavola coloratissimi, che ben si prestano all'uso quotidiano e risultano doni ironici e divertenti.

Design House è il nuovo marchio di Michielotto che comprende numerosi prodotti spiritosi per la casa, che puntano sul colore: tazze, scatole, porta biscotti, bicchieri, coppette, tovagliolini e curiosi tubetti di zucchero in numerose nuances, realizzati come fossero colori da pittura.
Svariate le fantasie proposte e, in alcuni casi, i prodotti sono talmente versatili da adattarsi ad un duplice uso, come i set da tre pezzi Two Use, chiamati così perché si adattano alla colazione e all'aperitivo semplicemente capovolgendoli.

Oggetti preziosi, il cui valore è dato dalla storia che raccontano. Una storia fatta di idee, di lavoro e di talento, come quella delle cose create da Ivv: pensate e progettate per essere realizzate a mano da esperti artigiani.

Miscele di sabbie plasmate ad arte da maestri soffiatori e sagome lucenti che prendono forma tra bagliori di fuoco. è così che Ivv interpreta l'autunno con i suoi vetri colorati o trasparenti, pastosi o brillanti, ma sempre rifiniti a mano. Espressioni d'arte declinate in linee capaci di soddisfare esigenze e gusti disparati. Nell'immaginario dei designers i tessuti fruscianti e i ricchi broccati si traducono nelle forme sinuose e nei colori importanti (dall'oro al bronzo) della collezione Bisanzio. Per una tavola sontuosa e raffinata.

Alessi (http://www.alessi.com)

Siat (http://www.siat.it)

Taitu (http://www.taitu.it)

Bitossi (http://bitossi.abacoforweb.com)

Michielotto (http://www.michielotto.com)

Ivv (http://www.ivvnet.it)

Fonte: www.arredamenti.it

Condividi questo articolo