Dormi a lungo per mantenere la linea!

Dormire a lungo contribuisce a mantenere il peso forma.

L' appetito per i nutrienti a elevato valore calorico, con alto contenuto di carboidrati,

compresi dolci, snack salati, cibi con molti amidi, è aumentato dal 33 al 45 per cento.

Al contrario, l' appetito per la frutta, i vegetali e i cibi a con molte proteine

è risultato meno influenzato.

Karine Spiegel

Un gruppo di ricercatori delle Università di Chicago e di Bruxelles, guidati da Karine Spiegel, con una loro ricerca sperimentale ha dimostrato che la durata del sonno può influenzare il livello di due ormoni, leptina e grelina, che regolano il senso della fame:

la leptina, prodotta dalle cellule adipose, la diminuisce;

la grelina, prodotta dallo stomaco, l'aumenta.

Meno si dorme, più aumenta il livello di grelina; più si dorme, più aumenta quello di leptina.

Lo studio è stato realizzato su 12 volontari sani, di peso regolare, che sono stati divisi in due gruppi:

a un gruppo è stato consentito dormire quattro ore per notte,

mentre l' altro poteva dormirne dieci.

Poi i due gruppi sono stati invertiti. I partecipanti sono stati sottoposti a una serie di rilevazioni, compreso il livello degli ormoni leptina e grelina, oltre che, ovviamente, del livello di fame avvertita.

L' aumento di appetito rilevato nei volontari che dormivano quattro sole ore per notte è stato selettivo, specifico per .

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Fonte: supereva.it

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