Erba cipollina, profumata e digestiva

L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una piccola pianta perenne da bulbo, immancabile negli orti domestici, ma presente anche allo stato spontaneo negli incolti di montagna e coltivabile con successo anche in vaso, dove risulta molto decorativa con le sue lunghe foglie sottilissime, cilindriche e cave e i suoi fiorellini estivi di forma sferica e di colore rosa lillà. Appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è originaria delle zone temperato – fredde e umide dell'Europa, dell'Asia e dell'America.

Rustica e poco esigente, cresce bene in terreno ricco, calcareo e sempre leggermente umido. Predilige un'esposizione soleggiata o in ombra parziale e chiede regolari innaffiature. E facilissima da ottenere da seme, a inizio pirmavera, e si moltiplica per divisione dei cespi, in autunno. Le piante in vaso possono anche svernare in casa, su un davanzale luminoso, per avere le fragranti foglioline sempre a portata di mano.

Raccolta e conservazione

Dell'erba cipollina si utilizzano le foglie, che si possono raccolgiere in qualsiasi periodo dell& apos;anno recidendole alla base: ricresceranno rapidamente. E consigliabile consumarle fresche, oppure congelarle negli appositi sacchetti da freezer, mentre è sconsigliata l'essiccazione, che comporta la perdita di sapore e di proprietà nutritive. Molto profumate, le foglie dell'erba cipollina hanno un aroma pungente che ricorda quello della cipolla, ma più lieve e delicato. Anche i fiori sono commestibili, hanno un sapore simile alla cipolla e decorano con grazia le insalate.

Proprietà e usi

Utilizzata come condimento già nell'antichità da Greci e Romani, l'erba cipollina è oggi molto amata dagli chef per il suo gusto frizzante e gradevole, che può insaporire molti piatti assai diversi tra loro, dai formaggi (soprattutto a pasta molle) alle uova (è ottima sulle frittate), dalle carni al pesce (salmone in primis), dalle salse ai sughi, dalle zuppe e minestre alle insalate e patate. Si consuma dopo averla sminuzzata o tagliata ad anellini ed è un ottimo sostituto della cipolla, per esempio nel soffritto, rispetto alla quale risulta molto più digeribile. Stimola l' appetito, favorendo la produzione di succhi gastrici, ma ha anche proprietà digestive che la rendono preziosa da accompagnare a cibi grassi. Il principio attivo principale è un olio essenziale che svolge anche funzioni depurative, antisettiche e cardiotoniche.

Consigli express

• Piantate l'erba cipollina anche in giardino nelle aiuole, vicino alle vostre piante ornamentali: sarà un'ottima vicina perché non viene attaccata dai parassiti ed estende la sua azione difensiva anche alle altre piante.

• Aggiungete l'erba cipollina sempre all'ultimo minuto sui cibi caldi (zuppe, minestre, sughi, ecc.) in modo da non farla appassire e perdere parte dell'aroma e delle proprietà salutari.

• L'erba cipollina è ottima per aromatizzare l'aceto di. vino oppure per insaporire la maionese con cui accompagnare il pesce o il burro da spalmare su fette di pane toscano.

• Se avete problemi di allergia, sappiate che l'erba cipollina è utile per tenere lontani gli acari.

Contro i sortilegi

II nome Allium in lingua celtica significa “che brucia”, in riferimento alla fragranza pungente di tutti gli Allium, ma anche al potere magico attribuito a queste bulbose. I popoli Celtici utilizzavano l'erba cipollina per togliere il malocchio e per sciogliere gli incantesimi negativi. Tra le antiche tradizioni popolari tedesche c'è anche quella di strofinarsi addosso le foglioline per liberarsi dai sortilegi degli gnomi della Foresta Nera.

In cucina

Gli spatzli tirolesi

Preparate gli spatzli amalgamando 200 g di farina, 3 uova, 3 cucchiai di latte e un po' di sale. Prelevate piccole quantità della morbida pastella con un cucchiaino, gettatele in pentola con acqua bollente salata e scolate gli spatzli cosi ottenuti appena vengono a galla. In una padella fate saltare 100 g di speck a striscioline con qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, unite gli spatzii e fateli insaporire per qualche minuto, aggiungendo solo all'ultimo un mazzetto di erba cipollina tritata.

Salmone alla finlandese

Ingredienti (per 4 persone):

8 patate, 800 g di filetto di salmone,2 scalogni, erba cipollina,3 uova, 4 dl di latte, burro, sale e pepe.

Preparazione:

Tritate gli scalogni e l'erba cipollina, tagliate a rondelle le patate dopo averle sbucciate e affettate i filetti di salmone. In una pirofila imburrata disponete uno strato di patate, salate e pepate, sovrapponete uno strato di salmone, cospargete di scalogno ed erba cipollina. Formate diversi strati, terminando con le patate. Realizzate una salsina lavorando le uova con un pizzico di sale e incorporando il latte. Versatela sul composto di salmone, aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate per 1 ora a 180°.

Zuppa di cavolfiore aromatica

Ingredienti (per 4 persone):

500 g di cavolfiore, 3 patate, 1 piccola cipolla, 1 I di brodo vegetale, erba cipollina, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:

lavate e tagliate a pezzetti il cavolfiore e le patate sbucciate. Tritate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con qualche cucchiaio di olio d'oliva. Aggiungete le patate e il cavolfiore, salate e pepate, versate un mestolo di brodo caldo e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, aggiungendo brodo al bisogno. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, passate con il frullino a immersione e cospargete la zuppa di erba cipollina tritata.

Servite in tavola la zuppa decorata con i fiori dell'erba cipollina.

Ricette per la salute

Toccasana per il cuore e per lo stomaco

La facoltà di agire come cardiotonico e di stimolare l'irrorazione sanguigna è valsa anticamente all'erba cipollina la fama di essenza afrodisiaca. Utilizzata ampiamente dai Romani, che ne fecero uno dei principali condimenti, compariva in molti trattati di medicina per gli usi più svariati: il celebre medico botanico Dioscoride la consigliava anche per far ricrescere i capelli, Contiene sali minerali, come potassio e fosforo, oligoelementi e vitamine, soprattutto vitamina C, grazie alla quale trovò anche impiego contro lo scorbuto: 100 g di erba cipollina ricoprono il fabbisogno giornaliero (75 mg) di vitamina C. Inoltre, gli oli essenziali in essa contenuti hanno effetto espettorante e contribuiscono a combattere i raffreddori e le malattie respiratorie. Lassativa e depurativa, questa pianta è l'ingrediente chiave di un infuso eccellente per combattere la stitichezza: basta sminuzzare 15 foglie in 1/21 di acqua bollente, filtrare dopo dieci minuti e addolcire con miele. Per digerire un pasto pesante, invece, è utile il decotto ottenuto facendo bollire in una tazza d'acqua 15 g di foglie.

Tratto da: Giardinaggio N°46 Marzo 2009

Condividi questo articolo