Erbe Aromatiche Ricette casalinghe facili e utili

Tonico per capelli II rosmarino è un tonico rinforzante per i capelli di grande efficacia. Raccoglietene tre o quattro rametti e separate le foglie dallo stelo (una manciata generosa è sufficiente). Ponetele in un contenitore di vetro e copritele con circa 300 ml di acqua bollente. Lasciatele macerare per circa un quarto d'ora, filtrate e utilizzate il liquido come ultimo risciacquo dopo il lavaggio. Questa lozione si può realizzare anche con foglie di salvia, che scuriscono leggermente il colore dei capelli.

• Maschera per pelli grasse

Raccogliete 100 g di prezzemolo ed eliminate gli steli. Lavate e tritate finemente, nel tritatutto o con pestello e mortaio, fino a ridurlo a una pastella semi liquida e unitela a due cucchiai di miele denso. Travasate il composto in un vasetto ermetico da conservare in frigorifero. Utilizzate secondo necessità, spalmando la maschera sul viso e lasciandola agire per 20-30 minuti, risciacquando poi con acqua.

• Acqua di lavanda

Si possono utilizzare fiori e/o foglie, fresche o secche, anche mescolate. Riempite con queste un vasetto da 300 ml, comprimendole in modo da aumentarne la quantità, poi versatele in un pentolino e coprite appena con acqua, lasciando sobbollire per circa 15 minuti. Lasciate riposare per circa un'ora, poi filtrate in una bottiglietta o un vasetto di vetro e aggiungete un cucchiaio da tè di alcool o vodka, come conservante e fissatore del profumo, sigillando poi con un tappo ermetico. Questa formulazione proruma, allontana le zanzare ed esercita azione antibatterica e antivirale.

• Per gli occhi

Contro le borse sotto gli occhi e i gonfiori, applicate una garza imbevuta di infuso di altea, decongestionante. Efficace è anche un infuso ottenuto con una miscela in parti uguali di diverse erbe officinali: rosa gallica, foglie di ippocastano, foglie di noce, rosmarino, semi di finocchio e camomilla.

• Per la salute del cane

Salvia, rosmarino, timo, origano e prezzemolo sono utili supplementi alla dieta del cane perché aumentano le difese immunitarie e prevengono parassiti intestinali. Sono da triturare finemente e da aggiungere in rotazione al cibo consueto, se necessario con un po' d'acqua o brodo per amalgamare.

• Per i massaggi

II rosmarino vanta proprietà rinfrescanti, tonificanti e purificanti, preziose da utilizzare in un unguento casalingo. Immergete alcuni rametti in 500 ml di olio di oliva, lasciate macerare per due settimane, poi filtrate e utilizzate per massaggi rinvigorenti su tutto il corpo.

Condividi questo articolo