"Fatti" naturali

Stimolare i sensi, naturalmente e legalmente, senza ricorrere a eccitanti, droghe e antidepressivi.


Un libro che coniuga Naturopatia e provocazione, illustrando quali sono le sostanze naturali e i metodi che aiutano a rilassarci, a stimolarci e a possedere una buona memoria e una mente attiva.

Gli autori, uno psicologo e una psichiatra, entrambi esperti nutrizionisti, hanno concentrato la loro attenzione su tutti quei prodotti naturali che, agendo in sintonia con il corpo e non contro di esso, sono utili per eliminare stress e depressione e aumentare la vitalità.

Si parla approfonditamente di antidepressivi naturali come l'iperico, che aiutano ad alleviare disturbi dell'umore e ansie; di come aumentare l'energia senza ricorrere a caffè, nicotina o altri eccitanti; di quali sono le alternative sane ed efficaci a psicofarmaci e tranquillanti.

Il libro è diviso in quattro sezioni. La prima è costituito da una , il quale ha lo scopo di farci scoprire quali siano le nostre reali necessità e abitudini, aiutandoci così a sviluppare una strategia per muovere i primi passi verso i metodi naturali più idonei. La seconda parte insegna a conoscere in dettaglio tutte le sostanze rilassanti, stimolanti, esaltatrici dell'umore e simili. La terza parte suggerisce altri metodi per avere una stimolazione naturale e per innalzare l'umore e l'energia: respirazione, meditazione, esercizio, sonno, pensiero positivo, musica, luce, colori, sesso e aromaterapia. L'ultima sezione del libro fornisce infine un elenco alfabetico di tutte i prodotti naturali che possono essere usati per rilassarsi, intensificare l'energia, tirare su il morale; insomma, per ottenere una sana e naturale “alterazione”.

Il tutto con un taglio serio e ben documentato, ma comunque molto divulgativo.

Autori: P. e H. Cass- Pagine: 333 - Prezzo: € 22,00 - Casa editrice: Alfa Omega - Data di pubblicazione: gennaio 2004.

Condividi questo articolo