Frullati Casalinghi

Natura da bere! Verdura e frutta nel bicchiere: consigli e ricette invitanti e colorate per dissetanti succhi, frullati, frappè, centrifugati allegri e salutari.

Verdura e frutta nel bicchiere, sotto forma di succhi, frullati, frappè, centrifugati colorati, invitanti e salutari rappresenta una scelta vincente soprattutto d'estate, quando la sudorazione è profusa, l'esposizione prolungata al sole e l'incremento dell'attività fisica aumentano la produzione di radicali liberi.

La natura da bere aiuta i processi di disintossicazione e depurazione dell'organismo con un pieno di vitamine e sali minerali prontamente assimilabili:

  • gioca un importante ruolo in molte diete preventive e curative;
  • ha proprietà anti-stress e sedative;
  • mantiene il corretto equilibrio acido/basico dell'organismo; < LI>è ricca di preziosi nutrienti che rafforzano il sistema immunitario;
  • fornisce un'immediata carica per la quasi totale assenza di fibra, che ne consente un rapido utilizzo;
  • costituisce una fonte sana di energia durevole;
  • essendo ricca di acqua presenta un basso contenuto calorico;

Le regole d'oro
La frutta migliore è quella perfettamente matura, che non presenta alte tracce di acidità, stagionale, fresca e, possibilmente, di produzione locale.

Evitare l'aggiunta di zucchero.

Prima di bere mescolareaccuratamente.

Succhi, frullati, frappè, centrifugati vannoconsumatiimmediatamente: i minerali e le vitamine sono rapidamente deperibili e, venendo a contatto con l'aria, si ossidano con rapidità.

Gli esperti suggeriscono di masticare i succhi prima di deglutirli: in tal modo gli enzimi salivari facilitano il processo di digestione.

Sorseggiare lentamente.

è consigliabile bere frullati, succhi di frutta e verdura freschi a stomaco vuoto o tra un pasto e l'altro, oppure come sostituti del pasto.

Quando bere la natura
Prima colazione
Iniziare la giornata con un delizioso, rinfrescante ed energetico bicchiere di frutta e/o verdura  accelera l'eliminazione dei residui di cibo dallo stomaco e dal canale digestivo.

Spuntino
Gli zuccheri naturalmente contenuti nei succhi e nei frullati forniscono l'energia necessaria per alimentare le funzioni cerebrali. 

Pranzo
Complementare o sostituire il pasto con un frullato permette di scoprire un nuovo mondo di bontà, ricco di salute e leggerezza!

Merenda
Un succo o un frullato fresco forniscono l'energia ed i nutrimenti necessari per rinvigorire il fisico e prolungare lo svolgimento delle regolari funzioni biologiche fino all'ora di cena.

La natura nel bicchiere costituisce un eccellente aperitivo!

FRULLATO MISTO

una decina di fragole
1 cestino di lamponi
qualche mirtillo
mezza banana
il succo di mezzo limone
il succo di 1 arancia
2 cucchiai di yogurt a scelta
1 cucchiaio di zucchero

Lavare bene la frutta e sbucciare la banana, mettere la frutta nel frullatore, aggiungere il succo del limone e dell'arancia, lo yogurt e lo zucchero, frullate fino ad avere un composto omogeneo e servire.

_______________________________________________________________

FRULLATO DI PESCA E CILIEGE

1 pesca
100 g di ciliegie
il succo di mezzo limone
1 cucchiaiata di zucchero

Eliminare la pelle alla pesca, tagliarla a pezzi, eliminare i noccioli dalle ciliege, mettere nel frullatore la polpa di pesca mettetela con le ciliegie snocciolate, aggiungete lo zucchero e il succo del limone e frullate fino ad avere un composto liscio e ben omogeneo e servire.

_______________________________________________________________________

FRULLATO BUONO

1 mela
1 fetta di ananas
1 carota
il succo di mezzo limone
il succo di mezza arancia

Mettete nella centrifuga la mela, l'ananas e la carota, mettere il succo in un contenitore da frullati, unire i succhi d'arancia e di limone, mescolare e versare nei bicchieri.

Condividi questo articolo