Guida al Consumo Critico

Informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole


In un momento in cui sembrano valere solo le ragioni del mercato e le multinazionali hanno più potere dei governi, è necessario adottare nuovi atteggiamenti per indurre le imprese a comportamenti più rispettosi nei confronti dei paesi del Sud del mondo, del lavoro e dell'ambiente. L'esperienza dimostra che uno dei mezzi più efficaci per condizionare le imprese è il consumo. Ecco quindi l'importanza di scegliere accuratamente ogni prodotto, in modo da premiare le imprese che si comportano meglio e punire le altre.

Il consumo critico e grandi campagne di sensibilizzazione hanno indotto varie imprese a imboccare la strada delle responsabilità sociale e ambientale. Ma ancora troppe continuano a violare i diritti umani, sfruttando i piccoli produttori del sud del mondo, volendo imporre gli organismi geneticamente modificati, sostenendo regimi oppressivi, finanziando guerre, rifornendo eserciti.

Da questo la necessità di informarci per fare sentire alle imprese tutto il nostro peso di consumatori che dicono no a comportamenti irresponsabili.

Questa guida rivista e aggiornata, aiuta a stabilire su quali prodotti far ricadere le scelte di acquisto, per indurre le imprese a comportamenti migliori, perché il consumo ha su di esse potere di vita o di morte.

Le informazioni raccolte si riferiscono ai 168 gruppi italiani ed esteri che si incontrano più frequentemente al supermercato. Sono organizzate sia per tabelle di marchi (seconda parte) che per schede di impresa (terza parte) per consentire di scegliere più agevolmente.

Libro , Pagg. 474

Prezzo € 15,00

Formato: 14×21

Libro consigliato

Condividi questo articolo