Il bagno: da locale di servizio a zona living

è il locale che, insieme alla cucina, attira maggiormente l'attenzione dei consumatori. Per questo motivo è in continua evoluzione, è terreno che ben si presta alla sperimentazione e all'innovazione tecnologica e del design. Il bagno non riveste più un ruolo unicamente funzionale, ma si è trasformato in un vero e proprio spazio architettonico e comunicativo, pensato come una continuazione della casa dove gli equivalenti di un divano o un letto ne costituiscono gli elementi tecnici.

Vasca idromassaggio free standing da centro stanza accessoriata di blower (massaggio con aria calda) e idrocolore®. è disponibile anche nella versione ad incasso e semi incasso.

In quest'ottica KOS presenta la linea Floyd, composta da vasche e box doccia accessoriati dal design contemporaneo. Una serie di prodotti che vogliono differenziarsi dall'attuale produzione del mondo del bagno, semplificandosi formalmente e sostanzialmente, pur mantenendo tutte le funzioni legate ai valori del benessere consone a questo genere di prodotti. La vasca Kaos elimina i pannelli perimetrali finora indispensabili in questi prodotti tecnici dietro cui di solito si nascondono meccanismi o tubature. L'ampia vasca in acrilico è sostenuta da due gambe in acciaio spazzolato, gli scarichi sono a pavimento e la nuovissima ingegnerizzazione permette di racchiudere i motori sotto il bordo della vasca. L'impressione visiva è dunque quella di una grande vasca sospesa.

mobile-vasca Status di Rifra è disponibile in Corian con libreria a scelta in palissandro, rovere tinto o sbiancato. Laccature lucide o opache.

Evoluzioni concettuali, mode, stili architettonici, contaminazioni di gusto… la sala da bagno ha vissuto una sovrapposizione di fasi in cui nessuna innovazione ha cancellato quella precedente, ma l'ha solo arricchita. Uno sviluppo estetico che, attraverso una ricerca formale aperta alle più svariate ispirazioni storico-culturali, alle indagini sui materiali, ad una progettazione rigorosa e al fondamentale apporto tecnologico, ha permesso al bagno di acquisire oggi una personalità espressiva di grande impatto. Una moda e un'esigenza, quella della “stanza da bagno”, in continua evoluzione, che va di pari passo con il cambiamento e dei canoni estetici, sempre più esigenti e sempre più emozionali. E questo Rifra lo sa interpretare al meglio, utilizzando uno stile esclusivo ed identificativo, spostando l'attenzione verso confini sempre più ambiziosi ma concreti e densi di valori. Nel 2005 Rifra propone ad un pubblico che sa riconoscere il valore della qualità la sua prima vasca. Si chiama Status e nasce come mobile libreria per un ambiente raffinato e sempre più living, ma con la possibilità di averla anche semplice.

Un cuore d' acciaio batte in Runtal Velum e diffonde calore attraverso una cover in alluminio, a superficie rigata, che si sviluppa in elementi verticali o orizzontali, che come onde movimentano le pareti alle quali vengono applicate.

Bruna Rapisarda ha disegnato per Pom D'Or, marchio distribuito da Regia, vere e proprie sculture bagno pensate per arredare tutte le zone della casa. è la voglia di essenzialità e raffinatezza unita al desiderio di reinterpretare le forme del passato che ha portato designer e azienda a sviluppare Concert, la collezione di mobili che risponde ai requisiti di eleganza, giocata su delle forme semplici come i rettangoli e i trapezi e ispirata a elementi come le classiche fontane e i recipienti di acqua delle case retrò. Il legno è il protagonista indiscusso, con la calda e variegata essenza del legno ebano e il colore scuro e deciso del wengè. Le venature diventano dei giochi decorativi importanti che pervadono tutta la collezione abbinandosi a materiali contrastanti come l'ottone cromato della rubinetteria, i nuovi materiali compositi e la tradizionale ceramica dei nuovi lavabi. Oltre alla colonna Fontana e al mobile-contenitore Patio, abbinati ai diversi lavabo della collezione Pom d'Or, è propostala consolle-tavolo Teatro, una struttura autoportante dotata di scheletro interno ingegnerizzato che conferisce un prezioso equilibrio alla consolle che diventa una moderna “toilette da camera”. Può accogliere uno o due lavabi e ben si inserisce in ambienti che non sono solo la classica zona bagno.

Per le loro caratteristiche estetiche e funzionali, i bagni-scultura Concert sono elementi indipendenti che possono essere utilizzati fuori dagli schemi abituali, in camera da letto, in un soggiorno open space o per arredare qualsiasi altro spazio oltre al bagno.

Nella sala da bagno anche il radiatore può trasformarsi in un oggetto di arredo. Lo dimostra Velum, di Runtal, un nuovo modo di concepire il calore sviluppato da King e Miranda, che ha trasformato un semplice calorifero in una tenda di benessere, un sipario che fonde necessità e virtu.

Lavabo Space Stone da appoggiare su contenitori con cassetti e top in rovere naturale o tinto wengè, su mensole e strutture a terra, in vetro e in alluminio anodizzato. A completamento, la cassettiera su ruote. Tutto di Ceramica Globo.

Il radiatore nella parte anteriore si compone modularmente di elementi in alluminio estruso, mentre la parte posteriore è costituita da un registro in acciaio che garantisce la diffusione del calore. In alto e in basso è montato un profilo in finitura cromata o verniciato nello stesso colore del radiatore. è disponibile in dimensioni e colori diversi e può essere collocato sia in orizzontale che in verticale. A richiesta può essere anche attrezzato di barra portasalviette in tre diverse larghezze e con finitura cromo. Runtal velum è facile da montare grazie alla leggerezza del materiale con cui è realizzato e al basso contenuto d'acqua. Oggi, rispetto ad ieri, più che i bisogni, diventano protagonisti i desideri. Desideri di possedere oggetti che non appartengono al lusso tradizionale d'elite né rappresentano status symbol, ma sono elementi di un “nuovo lusso”, un lusso accessibile, fatto di stili e di elementi che suscitano continue emozioni. Il lusso del tempo libero, il lusso dello spazio, il lusso di poter scegliere elementi che non sono solo un prezzo, ma hanno fascino, qualità elevata, e forte contenuto innovativo. Per questo comunicano benessere, rappresentano autogratificazione, significano cura di sé e del proprio io. Il nuovo lusso di Ceramica Globo è un laboratorio individuale e collettivo in cui la cultura si misura con l'estetica e il corpo si confronta con la mente per definire la vera qualità della vita. Space Stone è uno dei due nuovi progetti all'interno del programma Open Space®, il sistema d'arredo “aperto”, che parte dall'analisi di forme geometriche come il cerchio, il rettangolo, l'ovale per poi svilupparsi e arricchirsi di elementi essenziali, con una pulizia formale che non lascia spazio a nessun tipo di decoro. Elementi che rappresentano la nuova declinazione del lusso. Il lusso del tempo per sé. Il lusso di ciò che è accuratezza, manualità, materia, valore aggiunto.

La collezione B.a.t. h. di Royal Botania prevede anche una gamma di accessori: dai portasciugamani ai cesti per la biancheria, ai paraventi e ai tappetini per doccia. Per un'ulteriore personalizzazione della sala da bagno, poi, ci sono le assi da parquet del marchio.

Nella stanza da bagno fanno il loro ingresso forme e materiali il cui uso è tradizionalmente legato ad altri ambienti della casa: per i mobili, ma anche per gli oggetti funzionali come la vasca, sono proposti ad esempio il legno o il cuoio, che conferiscono all'ambiente raffinatezza ed eleganza. La Class-X della collezione B.a.t.h. di Royal Botania, marchio specializzato nella produzione di mobili per esterno, si compone di elementi in tek massello, da utilizzare da soli o in combinazione. Ciò offre una vasta gamma di possibili composizioni, in funzione dello spazio e del gusto personale. Il tek massello, raccolto nel rispetto della natura e dotato di tonalità dorate, è particolarmente apprezzato per la sua eccezionale resistenza all'umidità e per la sua stabilità, date dall'elevato tenore in oli naturali. Si pulisce con acqua e un detergente naturale non aggressivo. Ogni pezzo della collezione B.a.t.h. soddisfa le stesse rigorose norme di qualità alle quali il marchio deve la sua notorietà per i mobili da giardino. Ogni modulo è finito per essere usato come “stand alone”. Pertanto comporre i vari moduli è possibile ma non obbligatorio. Inoltre la scelta spazia fra cinque tipi di anta, al fine di dare al tutto lo stile desiderato.

www.kosidromassaggio.it (http://www.kosidromassaggio.it)

www.rifra.com (http://www.rifra.com)

www.runtalitalia.it (http://www.runtalitalia.it)

www.regia.it (http://www.regia.it)

www.ceramicaglobo.com

(http://www.ceramicaglobo.com)

www.duemmegarden.it (distribuitore in Italia di Royal Botania)

(http://www.duemmegarden.it)

Fonte: www.arredamenti.it

Condividi questo articolo