Il lavatoio: un vecchio accessorio molto utile per un bucato ecologico e pulito

E' una cosa vecchia come il cucco che però funziona. Aiuta a risparmiare la schiena perché ha l'altezza giusta, l'elettricità, l'acqua, e aiuta a smacchiare. Trattasi del lavatoio per il bucato.

Questo della foto è un lavatoio doppio in pietra però ci sono altri più semplici in plastica, resina e altri materiali.

Il lavatoio per lavare gli stracci, qualche capo di abbigliamento, i vestiti delicati e inoltre smacchia poiché alcune macchie che la lavatrice non riesce a levare il solo sfregamento del capo sulla zona ruvida del lavatoio (assieme a poco sapone di marsiglia e a volta anche una spazzola) è sufficiente per cancellare lo sporco e le macchie più tenaci.

Inoltre usando il lavatoio spesso è possibile utilizzare unicamente del sapone di marsiglia a posto del classico sapone per il bucato e quindi diminuire la quantità di prodotti inquinanti che vanno giù per il tubo e quindi si può avere un bucato più ecologico. Un altro vantaggio è che i panni più sporchi possono essere lasciati in ammollo dentro al lavatoio e magari soltanto risciacquati in lavatrice.

Quindi per piccoli pezzi, per panni molto grandi per la lavatrice, per piccole famiglie (o famiglie in cui ognuno lava i propri vestiti) ecc, quest'accessorio può essere di grande utilità.

Fonte: http://vivereverde.blogspot.it

Condividi questo articolo