Il pompelmo, amico prezioso del cuore

Il pompelmo, un toccasana per i malati di cuore. Il celebre agrume, soprattutto nella varietà rossa, abbassa il livello di colesterolo, nemico giurato dell'apparato cardiovascolare. A rivelare le qualità benefiche di questo frutto è uno studio israeliano pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.


La ricerca ha monitorato il livello di colesterolo in 57 pazienti, uomini e donne, affetti da iperlipidemia e da poco operati al cuore per un intervento di bypass. Divisi in tre gruppi di controllo, i primi due hanno assunto pompelmo rosso o bianco. L'ultimo, invece, non ha consumato il frutto per 30 giorni.
Dopo un mese, i primi due gruppi vantavano un più basso livello di colesterolo, mentre i pazienti del terzo non avevano registrato alcun beneficio. Inoltre, gli studiosi hanno rilevato che chi aveva consumato la varietà rossa di pompelmo aveva ottenuto i risultati migliori: meno grassi nel sangue, soprattutto trigliceridi, i cui alti livello sono spesso associati a problemi cardiaci. Secondo Shela Gorinstein, ricercatrice a capo dello studio, il merito va agli antiossidanti presenti in questo agrume, soprattutto nella varietà rossa.

Fonte: La tua SALUTE

Condividi questo articolo