La nostra amica LUNA

Con il succedersi delle fasi crescente e calante, la Luna influenza il ritmo della vita sulla Terra. Ne sono una prova evidente le maree, le condizioni meteorologiche, il germogliare e il crescere delle piante. Con la stessa logica, l'influsso della Luna, pur se “discreto”, quasi impercettibile, influenza anche il microcosmo delle nostre attività quotidiane. quasi impercettibile, influenza anche il microcosmo delle nostre attività quotidiane. In che modo? Ad esempio facendo lievitare più velocemente l'impasto delle torte, favorendo una migliore riuscita del bucato, o mantenendo più a lungo le marmellate fatte in casa.

Ma la Luna può essere anche considerata come un'alleata per la bellezza e il benessere perché, ad esempio, influisce sulla crescita dei capelli o sul nostro stato d'animo, oltre a dispensare una diversa dose di energia a seconda della sua fase. Un altro elemento determinante, sempre legato al suo moto intomo alla Terra, è il percorso ascendente e discendente che la Luna compie attraversando tutti i segni dello Zodiaco. La combinazione tra le diverse fasi e la posizione della Luna in un determinato segno zodiacale favorisce specifiche attività in quel particolare momento.

Va inoltre sottolineato come il rispetto dei movimenti lunari faccia riferimento ad una tradizione millenaria, nata nelle nostre campagne, dove la vita era regolata, più ancora che dal Sole, proprio dai ritmi della Luna, che segnavano sia il tempo del lavoro nei campi sia quello della cura degli animali o della preparazione del pane. Ma questo è anche un modo per sentirsi intimamente più in armonia con la natura anche nei piccoli, semplici gesti quotidiani.

Luna e zodiaco per il benessere

La Luna in Ariete& lt;/b> influenza la testa e il viso, nonché i sensi nel loro insieme. Nei giorni in cui la Luna è in Ariete c'è rischio maggiore di cefalee ed emicranie. Si dovrebbero dosare con cautela sia i farmaci che i generi voluttuari.

La Luna in Toro influenza mascella, denti, gola, orecchie, nonché la circolazione del sangue. Nei giorni con la Luna in Toro è maggiore il rischio di raffreddori e disturbi a gola ed orecchie: frequenti anche i torcicollo.

La Luna in Gemelli influisce su spalle, braccia, mani, bronchi e su tutte le ghiandole. Nei giorni in cui la Luna è in Gemelli, inoltre, si possono acuire le affezioni reumatiche, i raffreddamenti e le allergie, essendo maggiormente colpiti i bronchi.

La Luna in Cancro agisce su petto, stomaco, fegato, polmoni e cistifellea, nonché sul sistema nervoso. In questi giorni ci si può prendere cura in modo speciale degli organi intemi con una dieta disintossicante a base di pietanze leggere e povere di grassi.

La Luna in Leone influenza cuore, diaframma, circolazione sanguigna, schiena e il sistema degli organi di senso. Nei giorni in cui la Luna è in Leone la circolazione è resa più sensibile, perciò è meglio non affaticarsi troppo. Non sono rari disturbi del sonno e cefalee.

La Luna in Vergine influenza metabolismo e digestione, intestino, nervi, milza e pancreas, nonché la circolazione del sangue. Nei giorni in cui la Luna è in Vergine bisognerebbe consumare cibi leggeri e ricchi di fibre. Tisane che tolgono il gonfiore hanno in questi giorni un effetto maggiore.

La Luna in Bilancia agisce sui reni, sulle anche e sulla vescica, nonché sul sistema linfatico. Si raccomanda una particolare attenzione alle cistiti: vanno tenuti i piedi caldi, è necessario bere molto e mangiare alimenti ricchi di vitamine.

La Luna in Scorpione influisce sugli organi sessuali, uretere e sistema nervoso. Nei giorni con la Luna nel segno bisogna far attenzione a prevenire disturbi a questi organi; è presente nuovamente il rischio di cistiti.

La Luna in Sagittario agisce sulle gambe (dal ginocchio in su), sulle vene e sul sistema degli organi di senso. In questi giorni si corre un maggior rischio di dolori muscolari da sforzo, discopatie e sciatiche. Se si fa dello sport, meglio evitare prestazioni troppo impegnative.

La Luna in Capricorno ha influenza su pelle, ossa e articolazioni, in particolare delle ginocchia, e sulla circolazione del sangue. Anche in questi giorni si consigliano programmi sportivi non troppo ambiziosi.

La Luna in Acquario ha influenza sulle gambe (dal ginocchio in giù), sulle loro vene e sul sistema linfatico. I disturbi in questi giorni potrebbero interessare l'irrorazione sanguigna, le gambe, gonfie e pesanti, i crampi al polpaccio.

La Luna in Pesci agisce sui piedi e sul sistema nervoso. Oltre ai problemi tipici della zona plantare, possono manifestarsi nervosismo, sbalzi d'umore e disturbi del sonno. In questi giorni, l'effetto dei tarmaci è potenziato.

Sono sconsigiiati gli interventi chirurgici in Luna Nuova e Piena, e nei giorni in cui la Luna si trova nel segno che domina la parte del corpo soggetta ad operazione. Programmarti, se possibile, in fase di Luna calante.

Dimagrire con la Luna

  • con la Luna crescente si assimilano di più zuccheri e grassi, la Luna calante aiuta a dimagrire.
  • con la Luna in Cancro e in Vergine è meglio cibarsi solo di frutta o di verdure crude.
  • con la Luna in Gemelli, Bilancia, Acquario, attenti ai grassi: stomaco e fegato sono molto sensibili.
  • con la Luna crescente in Cancro si assimilano molto più facilmente i carboidrati, mentre si trattengono i liquidi.
  • con la Luna in Vergine una dieta leggera, ricca di fibre ha un effetto particolarmente disintossicante.
  • ogni Luna Nuova è indicata per la dieta liquida e anche per migliorare le abitudini alimentari;

in Luna calante iniziare una dieta piuttosto lunga e terminarla in Luna nuova. Associare sempre alla dieta una regolare attività fìsica.

Condividi questo articolo