LA SALUTE DEL TUO CORPO? PROTEGGILA GRAZIE A DENTI E GENGIVE PIU' SANE

LE MALATTIE GENGIVALI Le ricerche lo dimostrano: i batteri presenti nel cavo orale, principale causa delle malattie gengivali, possono indurre a seri problemi di salute generale come aumento del rischio di malattie cardiovascolari, aggravamento del diabete, malattie respiratorie, ictus e complicanze in gravidanza.



Che cosa sono le malattie gengivali? Le malattie gengivali sono infezioni batteriche che interessano le gengive e l'osso che sostiene la dentatura. Le cause principali sono l'accumulo di placca sulla superficie dentale e la conseguente infiammazione delle gengive e degli altri tessuti di sostegno. Se trascurato, l'accumulo di placca può portare al deterioramento dell'osso alveolare con conseguente perdita dei denti.

- La gengivite è la forma più lieve di malattia parodontale. Causa arrossamento, gonfiore e sanguinamento spontaneo delle gengive. In questa fase la sintomatologia è ridotta o pressoché nulla. Può essere curata con un trattamento professionale e con una buona igiene orale.

- La parodontite è la forma più avanzata della malattia parodontale, che si manifesta con un significativo danno a denti e gengive (formazione di tasche parodontali, recessioni gengivali e perdita di attacco dei denti). Se trascurata, la parodontite può portare alla perdita degli elementi dentali colpiti da tale patologia.
Qual è il legame tra la salute orale e la salute del tuo corpo? Anche se la carie è da considerarsi la principale causa della perdita dei denti nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, nel loro complesso le malattie gengivali sono la causa primaria della perdita dei denti… ma non è tutto. Negli ultimi anni, studi hanno dimostrato che i batteri presenti nella cavità orale possono raggiungere l'intero organismo, con possibili seri problemi sulla salute generale del nostro corpo.

- Lo sapevi? Il rischio di parto prematuro e la nascita di neonati sottopeso nelle donne affette da parodontite, lo stadio avanzato della gengivite, è sette volte maggiore.

- Lo sapevi? Le ricerche hanno dimostrato che forme gravi di parodontite possono rivelarsi un fattore importante di rischio nell'evoluzione del diabete.

- Lo sapevi? La ricerca ha individuato nella presenza dei batteri responsabili della malattia parodontale una delle possibili cause della polmonite.

FASE 1: Lo spazzolino Lo spazzolino è uno strumento fondamentale per l'igiene orale. Quasi tutti si spazzolano i denti quotidianamente, ma nonostante ciò 3 persone su 4 soffrono di malattie gengivali. Lo spazzolino da solo non è sufficiente per una completa igiene orale. Lo spazzolino Technique® è quello che fa per te!
- Il profilo Dome Trim® delle setole è clinicamente testato per rimuovere più efficacemente la placca sotto il bordo gengivale, dove si sviluppano le malattie gengivali. Le setole centrali più lunghe raggiungono il solco sub-gengivale quando posizionate all' angolo di 45°.
- L'innovativa impugnatura Quad Grip™ aiuta a posizionare le setole al corretto angolo di 45° per raggiungere più facilmente il solco sub-gengivale. Il manico agevola 4 impugnature assicurando che l'angolo di 45° venga mantenuto in tutti e 4 i quadranti della bocca.

FASE 2: Filo interdentale L'utilizzo combinato di spazzolino e filo interdentale rappresenta un notevole miglioramento. Grazie all'uso del filo è possibile raggiungere gli spazi tra i denti e arrivare fin sotto il bordo gengivale. Tuttavia non è ancora sufficiente per un'igiene orale ottimale. Scopri il filo interdentale Expanding Floss!
- Fine e semplice da inserire, persino negli spazi interdentali più stretti.
- Si espande durante l'uso, grazie allo sfregamento e alla saliva, per una migliore rimozione della placca negli spazi interdentali e al di sotto del bordo gengivale.
- Estremamente flessibile, si adatta a tutti gli spazi interdentali, ampi e stretti.
- Delicato sui tessuti gengivali. Ideale per i pazienti che presentano problemi di sensibilità gengivale/dentinale o recessioni gengivali. E non dimenticare i Dentifrici e i Colluttori Gingidex La linea Gingidex protegge le gengive e previene l'alito cattivo.
- Previene l'alito cattivo perché riduce l'accumulo dei microrganismi responsabili della formazione della placca, la quale rilascia sostanze chimiche causa dell'alitosi.
- Protegge le gengive delicate, infiammate e sensibili grazie alla combinazione di Clorexidina e CPC, che aiuta a ridurre la placca batterica.

FASE 3: Scovolini, collutori e dentifrici specifici Per la cura ottimale di denti e gengive, consulta il dentista che saprà consigliare prodotti specifici come scovolini interdentali, collutori e dentifrici specifici in grado di personalizzare la tua procedura di igiene orale quotidiana.

GUM: fa la differenza
Dopo aver studiato i meccanismi e le cause principali della malattia parodontale, GUM si sta attivamente impegnando nello sviluppo di prodotti all'avanguardia in grado di contrastare gli effetti negativi delle patologie parodontali e il loro impatto sul benessere generale delle persone, grazie anche a 80 di esperienza medica in tutto il mondo.

Condividi questo articolo