Le Tendenze del Living: quattro punti di vista sul mondo del design.

Si è da poco conclusa l'edizione autunnale 2005 di Macef, la grande mostra internazionale della casa, fondamentale punto di riferimento e di aggiornamento per tutti gli operatori del settore: le aziende produttrici, l'intera filiera della distribuzione, la community del progetto (architetti, interior designer, arredatori e giornalisti).


Nel cuore della manifestazione ha preso forma una particolare iniziativa organizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerca e Consulenza Future Concept Lab. Lo spazio espositivo Tendenze del Living, ha raccolto e presentato ai visitatori le proposte più innovative degli espositori del salone. La vetrina privilegiata è stata caratterizzata grazie all'intervento di maestri vetrinisti che quotidianamente hanno aggiornato ed interpretato la gamma dei prodotti esposti, dimostrando come sia possibile usare, presentare e leggere le tendenze nell'organizzazione del punto vendita. Il progetto Tendenze del Living si è articolato in quattro aree espositive caratterizzate da quattro diversi sguardi sul mondo del design.

L'autunno è alle porte e la casa si veste di decorazioni suggestive, per trasformarsi in un rifugio accogliente in cui sfuggire ai primi freddi. Le collezioni Sia consentono di creare una perfetta e suggestiva ambientazione dei diversi stili di vita rappresentati, da quello tradizionale a quello più contemporaneo.

L'area Hyperceptive è stata incentrata sull'esperienza corporea, con oggetti e accessori che invitavano il consumatore al contatto diretto, stimolando la sua percezione fisica.
La ricerca dell'armonia con il proprio ambiente domestico e dell'edonismo nel quotidiano si esprime attraverso nuove proposte per la casa che assumono le caratteristiche di nuovo lusso. I prodotti legati all'area Hyperceptive hanno facilitato questa esperienza sensoriale, proponendo percezioni contigue e una centralità dell'esperienza corporea, intensificando la percezione dello spazio circostante.

Per la collezione Hafa di Bab Anmil designers italiani e marocchini hanno ripensato il mobile e il complemento d'arredo confrontandosi con i rituali domestici arabi. Sono nati così alcuni oggetti meticci per la casa e il giardino, in cui si intrecciano culture diverse ma complementari.

Nell'area Storytelling si recuperano memorie del passato, richiamando elementi del mondo naturale o giocando con ambientazioni etniche e rétro.
Nell'ambiente domestico si diffonde il ricordo vitale del passato e la voglia di recuperare oggetti e memorie d'epoca, mentre l'incontro con culture diverse da quella di origine si trasforma in molti casi in una serie di spunti per nuovi prodotti con codici e linguaggi appartenenti ad altri popoli.

Nelle ultime proposte per la casa di VGnewtrend, design classico e contemporaneo si fondono per creare una combinazione fashion supersofisticata: elementi di stile barocco e impero rivisitatati sono accostati a oggetti decisamente moderni e a pezzi di ispirazione etnica, dando vita a un mood elegante e raffinato in cui si mescolano rigore e opulenza.

L'area Transaffective ha avuto come caratteristica l'accostamento tra oggetti comuni e prodotti inconsueti e originali, con l'obiettivo di dare vita a interpretazioni inaspettate del mondo circostante. Il semplice ma inusuale accostamento di oggetti comuni ed oggetti unici, oppure di contesti tra loro distanti, rivela il grande desiderio di una inaspettata interpretazione del mondo che ci circonda, seguendo il filo dell'affetto e dell'effetto, ma anche la voglia di esprimere le proprie passioni in relazione all'ambiente domestico. Oggi la casa, trattata in modo originale, può diventare un luogo di sperimentazione con nuovi e inattesi oggetti e forme.

La riedizione del Programma 8 di Alessi, alle funzioni originarie della prima edizione, ossia cuocere e servire, aggiunge quella del conservare. Rivoluzionaria interpretazione degli strumenti per il servizio in tavola, rappresenta un progetto organico e completo di piccoli oggetti casalinghi componibili e modulari, orientato alla massima praticità e flessibilità di utilizzo.

Infine nell'area Hyperrelational hanno trovato posto i prodotti legati alla convivialità e alla connettività, con oggetti polifunzionali e tecnologie che semplificano la vita domestica.
Le relazioni interpersonali sono diventate negli ultimi anni oggetto di trasformazioni significative, portando cambiamenti profondi nell'ambiente domestico. Nell' area Hyperrelational, riti insoliti o prima inesistenti, legati alla convivialità e alla connettività, vengono facilitati e sono una risposta originale alla famiglia estesa, ottimizzando le nuove proposte tecnologiche.

Si è da poco conclusa l'edizione autunnale 2005 di Macef, la grande mostra internazionale della casa, fondamentale punto di riferimento e di aggiornamento per tutti gli operatori del settore: le aziende produttrici, l'intera filiera della distribuzione, la community del progetto (architetti, interior designer, arredatori e giornalisti).


Lo stile TVS si è affermato nel tempo attraverso prodotti in grado di segnare le direttrici dell'innovazione di settore: TControl (2003), la padella che segnala le diverse fasi di cottura per tenerle sotto controllo; Archetun (2004), collezione dalle forme archetipiche disegnata da Matteo Thun; LadyPlus by Giugiaro Design (2005), frutto della ricerca recentemente condotta sul confort e la sicurezza in cucina.

Macef autunno (http://www. macefautunno.biz)

Future concept lab (http://www.futureconceptlab.com)

Vg new trend (http://www.vgnewtrend.it)

Babanmil (http://www.babanmil.it)

Alessi (http://www.alessi.com)

Tvs (http://www.tvs-spa.it)

Fonte: www.arredamenti.it

Condividi questo articolo