Macchie e consigli per conoscere meglio i capi in lana

Imparare a smacchiare e riconoscere le icone dell'etichetta di istruzioni può servire per ottenere il meglio dal vostro capo in lana

Caffè

Mischiare alcool e aceto bianco in parti uguali, quindi tamponare con un panno impregnato di tale soluzione prima di premere dolcemente con un panno assorbente.

Bevande alcoliche
(escluso vino rosso) Tamponare leggermente con un panno assorbente per rimuovere quanto più liquido possibile. Passare sulla zona interessata una spugna imbevuta di una soluzione di acqua tiepida e alcool in parti uguali.

Sangue

Tamponare rapidamente la macchia con una spugna umida. Sfregare molto delicatamente la zona interessata con aceto non diluito, poi tamponare con acqua fredda.

Burro/Grasso/Sugo

Se si forma una macchia di grasso, grattare innanzitutto la superficie con un cucchiaio o un coltello per rimuoverne l'eccesso. Utilizzare quindi un panno impregnato di liquido adatto per il lavaggio a secco per tamponare delicatamente la zona interessata.

Cioccolato/Caffelatte/Té

Tamponare delicatamente i contorni della macchia con un panno imbevuto di essenza di trementina prima di seguire le istruzioni fornite per il caffé (vedi sopra)

Uovo/Latte

Sfregare delicatamente con un panno imbevuto di essenza di trementina. Ripetere l'azione con un panno imbevuto di aceto bianco.

Frutta/Succo di frutta/Vino rosso

Tamponare prontamente la macchia con una soluzione di alcool e acqua [in ragione di tre parti ad una].

Erba

Applicare del sapone [usare una saponetta o scaglie di sapone delicato] o sfregare delicatamente con un panno imbevuto di alcool.

Inchiostro/Penna a sfera

Sfregare delicatamente con un panno imbevuto di essenza di trementina. Ripetere con un panno imbevuto di aceto bianco o alcool.

Rossetto/Trucco/Lucido da scarpe

Sfregare delicatamente con un panno imbevuto di trementina o alcool.

Urina

Agire molto rapidamente. Tamponare la zona con una spugna asciutta per assorbire il liquido in eccesso prima di sfregare leggermente con aceto non diluito.

Cera

Grattare la cera in eccesso dal capo con un cucchiaio o un coltello spuntato. Porre della carta assorbente sulla macchia e stirare delicatamente a temperatura media.

Imparare a riconoscere le icone dell'etichetta di istruzioni può servire per ottenere il meglio dal vostro capo in lana

Qual' è la differenza tra lana cardata e lana pettinata?
La differenza è nella lunghezza delle fibre. Le lane cardate hanno fibre più corte che escono dalla superficie e danno al tessuto una mano pelosa. Quelle pettinate sono realizzati con fibre più lunghe che donano alla superficie una mano più liscia e confortevole sulla pelle.

Perché talvolta la lana viene mischiata ad altre fibre?
Fibre come il nylon o il rayon vengono spesso mischiate alla lana per ottenere qualità nuove o effetti decorativi. è però importante sapere che la lana in questo tipo di mischie non abbandona alcuna delle sue qualità positive.

Perché certe persone sono allergiche alla lana?
Non si può essere allergici alla lana più di quanto non lo si sia ai propri capelli. Per evitare irritazioni, non indossate tessuti in lana pelosi a diretto contatto con la pelle. Scegliete tessuti pettinati in pura lana o in misto lana e cercate l'etichetta Pure Merino Wool.

Perché sia confortevole, la lana deve essere foderata?
La lana può essere più confortevole quando non è “foderata” perché respira e rimuove l'umidità dal corpo. Le fodere sono sintetiche e non possono respirare naturalmente come la lana.

La stagione della lana dura anche oltre l'autunno e l'inverno?
Si. La lana è e può essere indossata per almeno dieci mesi l'anno con il massimo confort grazie al suo naturale controllo del clima. Mantiene freschi nei mesi caldi proprio come tiene caldo in inverno.

Cosa si deve cercare nelle stagioni più calde?

Si devono cercare lane pettinate, sia in tessuto che in maglia, in pesi leggeri, scegliendo colori neutri che possono essere indossati dalla primavera all'autunno. Per i mesi più caldi scegliete tonalità più chiare che riflettono il calore del sole.

Cos'è che gli uomini hanno sempre saputo sulla lana che le donne stanno appena cominciando a scoprire?
Che le lane leggere come il pettinato Merino Extrafine, per esempio Super 100's, sono tessuti da scegliere per la loro comodità e il bell'aspetto anche quando fa caldo. In realtà, anche l'abbigliamento femminile offre capi in lana indossabili per 10 mesi all'anno.

Le lane più fini sono troppo fragili per essere usate a lungo?
No. Straordinariamente, la lana mantiene la sua forza alla trazione e la resistenza al pilling anche nelle lane più fini e leggere. Può sembrare più delicata, ma in effetti è durevole, l'apparenza inganna..

Che cos' è la maglieria diminuita?
Questo tipo di maglieria si ottiene con pannelli che vengono modellati diminuendo spostando i punti laterali, poi cuciti insieme. è utilizzata per realizzare maglieria d'alta qualità.

Che cos'è la maglieria tagliata e cucita?

& lt;/B>

è ottenuta con pannelli di tessuto a maglia sagomati tagliandoli e quindi cuciti insieme.

Che cosa è la lana Merino?
La lana Merino è ottenuta dalla pecora Merino, da 22 micron e più fini è apprezzata per la sua morbidezza e confortevolezza sulla pelle. La lana Merino extrafine è una lana eccellente utilizzata normalmente per l'abbigliamento classico maschile della più alta qualità.

Che cosa è Shetland?
In origine , lana lucente molto fine ottenuta con la morbida peluria delle pecore Shetland allevate nelle Isole Shetland nella costa settentrionale della Scozia. Disponibile in quantità limitate in colori naturali, viene utilizzata per produrre maglieria, abbigliamento sportivo e cappotti. Il termine è stato ampiamente utilizzato nell'industria dell'abbigliamento per indicare prodotti simili, ma soprattutto maglioni prodotti con tipi di lana più grossolana.

Che cosa è il Lambswool?
Una lana fine e morbida ottenuta dalla prima tosa dell'agnello, normalmente di un agnello di sette mesi.
Ci sono capi di maglieria in lana per tutte le stagioni?
Come per i tessuti, la maglieria può essere realizzata con filati pettinati o cardati. I capi di maglieria leggera pettinati e in crépe ad alta torsione, grazie alle loro lunghe fibre morbide sono la scelta migliore quando fa caldo.

Per comprare bene si devono conoscere le etichette. E lo stesso vale per il tessuto e lo stilista. Oltre al taglio e al colore, altrettanto importante è la qualità del tessuto. Quindi una delle prime cose da fare è controllare l'etichetta. Cercate l'etichetta Woolmark: è la vostra garanzia personale che gli abiti scelti sono realizzati in Pura Lana Vergine e soddisfano i rigorosi standard di qualità, sono morbidi sulla pelle, leggeri, confortevoli, facili da indossare e da curare.

Cercate questi marchi.

Merino Extrafine
- Il massimo del lusso Merino Extrafine rappresenta il massimo in quanto a morbidezza e raffinatezza. Questa lana superfine è bellissima e fantastica da indossare. Cade in modo meraviglioso ed è estremamente morbida sulla pelle sia nella maglieria che nella confezione in tessuto.

Natural Stretch
- Natural stretch è la pura lana vergine con una “esaltata” naturale elasticità. Grazie ad una selezione speciale delle fibre e al finissaggio del tessuto, il prodotto finale offre una naturale maggiore libertà di movimento, di comfort e di elasticità per rimettersi in forma dall'uso giornaliero.

Pura Lana Vergine
- Qualità naturale100% lana vergine, bellissima, versatile e resiliente per un abbigliamento di qualità naturale che dona comfort ogni giorno, in qualunque momento e per tutto l'anno.

Cool Wool& lt;/B>
- per il comfort Una nuova generazione di tessuti e maglieria di peso leggero che regala un comfort primaverile ed estivo grazie alla capacità unica della lana di traspirare e mantenere freschi.

Pure Merino Wool
- Comfort naturale Pure Merino Wool è la lana di prima qualità. Fine e setosa per natura, leggera e confortevole da indossare sulla pelle sia come maglieria che come confezione in tessuto.

Condividi questo articolo