Ognuno ha la sua stanza

Di solito vanno d'accordo, ma quando si tratta di difendere il proprio territorio l'amor di fratelli diventa davvero “amor di coltelli”. E allora per salvare il mondo grintoso di lui e i sogni fiabeschi di lei ecco come creare due camere distinte.

Foto: Alvise Silenzi

di Federico Raschi, Giuliana Zoppis e Monica Baio

PER LUI
Verde e rosso mattone, nella nuova cameretta del ragazzo, per la parete superattrezzata che accoglie diverse funzioni: la scrivania, la cabina armadio, la libreria e il letto a due piazze.

Gli arredi fanno parte della nuova serie Boiserie di Evoluzione-Junior 4. La libreria in alto è il modello Arkeo (cm 180x45x113h, 728 euro). Pc portatile di Toshiba, poster di L'Affiche. La T-shirt grigia e lo zaino sono di Quiksilver.

Una boiserie regolabile, in legno laccato verde, sostiene le mensole e la scrivania, System Wall di Evoluzione-Junior 4 (cm 215x60x170h, 1.030 euro, 305 euro la cassettiera e 115 euro la sedia). Sul piano, lampada Tolomeo Micro di Artemide (155 euro). Sulle mensole, portacd di Con&Con, radio Song Book di Tivoli. A terra, tappeto Patchwork di Carrè (555 euro), skateboard Roxy, sneakers Gola. Festone a parete di La Nazionale Manifatture.

Dietro le ante pieghevoli a libro, si apre la cabina armadio Stark di Evoluzione-Junior 4 (cm 180x80x170h, 1.420 euro). Davanti è appoggiata la scaletta (della stessa serie) che porta alla libreria in alto.

Per raggiungere il letto sul soppalco, è stata fissata a parete una scala con gradini a sbalzo. L'armadio accanto alla porta, con le ante a filo muro, è il modello Stivo di Evoluzione-Junior 4 (cm 200x60x230h, 755 euro). Alla parete, applique Mesmeri di Artemide (150 euro) e manifesti di L'Affiche.

Dormire in alto è una soluzione che permette di avere un letto a due piazze senza togliere spazio alla camera. In questo progetto, la parete accanto al letto è realizzata in vetrocemento (di Vetroarredo) e la zona sotto il letto è sfruttata, nella stanza accanto, per l'area gioco della sorellina. Letto Isola di Evoluzione (325 euro). Lampada da lettura Luxy di Rotaliana.

PER LEI
Un'area gioco che sembra un teatrino e, oltre l'arco dal disegno orientale, due letti sovrapposti con scrivania estraibile. Così lei può anche invitare l'amichetta preferita

Cotoni e organze creano l'atmosfera speciale adatta ai sogni di una bimba: balze arricciate con bordi in passamaneria sopra i letti e nell'angolo del salottino, dove può chiacchierare con le amiche. I teli in organza bianca sono di Nap (39 euro l'uno), la tenda in tulle bianco a pois di Ikea (18 euro), con bastone in legno di Casavalentina (165 euro). A terra, un pouf a forma di palla di Nume, in cotone patchwork (146 euro). Passeggino di Imaginarium.

Un angolo per la creatività e il gioco sulla parete davanti ai letti. Il piano a consolle fa parte della collezione Florence di Julia (402 euro) come lo sgabello (169 euro). Lampada con paralume a pois di Biggie Best (110 euro), come le scatole tonde, il cestino e la tasca porta-oggetti (12 euro). Pupazzi e accessori di Ikea e Sia, stampa di L'Affiche (115 euro).

Il pavimento è realizzato in resina colorata ed è “vestito” con i tappeti multicolore. Quello rosa è Dressing Up di Laura Ashley (90 euro), il giallo è Kids di Sirecom (164 euro). Armadio a quattro ante Florence di Julia (cm 195x61x229h, 1.347 euro). Lampadario a gocce Minnen di Ikea (19,95 euro), passeggino di Imaginarium (29 euro).

I due letti sovrapposti per la bimba e le sue ospiti sono attrezzati con una parete a vani aperti per i libri e gli oggetti e con una scrivania estraibile. Fanno parte della collezione Florence di Julia (cm 200x100x230h, 2.579 euro, senza materassi). Oggetti di Ikea, Biggie Best, Petit Prince, Carrara, Imaginarium, Pisotti, Sia. Piumini serie Daisy e Secret Garden di Laura Ashley (115 euro l'uno).

Per il relax e il gioco è stato ricavato un angolino morbido e colorato nel vano sotto il soppalco della stanza accanto, dove dorme il fratello. è arredato con poltroncine in panno di Nume (114 euro), il tappeto Flower Shaped di Laura Ashley (90 euro) e la lampada a paralume (90 euro) di Biggie Best come il cuscino (30 euro). Rotolo a parete di Pisotti (7,35 euro), portabiti in legno di Sia (60 euro), come la scaletta (40 euro). Minicucina di Imaginarium (39 euro).

Fonte: www.donnamoderna.com

Condividi questo articolo