Orti urbani. a Fà la cosa giusta! 2010 il "Verde di tutti" è per tutti

Coltivatori urbani milanesi e non, pronti ad attrezzarvi perchè proprio quest'anno a “Fa' la cosa giusta! 2010″ la settima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili sarà presente una sezione interamente dedicata agli orti e a come coltivare anche stando in città. E' ''Verde di Tutti'', uno spazio allestito con l'obiettivo di far incontrare idee e buone pratiche per rendere più green i balconi e i terrazzi delle nostre case.

Ma anche gli spazi pubblici delle nostre città attraverso gli incontri con gruppi e associazioni che lavorano per riconquistare il verde in luoghi abbandonati o sopraffatti dal cemento, prima fra tutte l'esperienza dei ragazzi della guerrilla gardening di cui anche noi tante volte vi abbiamo parlato.

A “Verde per tutti” sarà possibile imparare concretamente a coltivare un orto sul proprio balcone o all'interno di un'aiola condominiale con piante adatte al territorio e con la funzione di purificare l'aria. Non solo attraverso dimostrazioni pratiche, ma convoilgendo direttamente il pubblico interessato, dato che verrà distribuito gratuitamente un kit “Fai (da te) la cosa giusta!” contenente gli elementi minimi necessari per iniziare a fare da sè: guanti da lavoro, una cassetta in legno certificato FSC, torba, semi autoctoni, un set di posate al 100% biodegradabili da usare come attrezzi, più una mini-guida ai primi passi.

Diversi gli espositori del settore che metteranno in vendita sementi, piante e attrezzature per la cura di orti e di giardini, per la realizzazione di orti verticali e per l'isolamento naturale dei tetti.

Ci sarà anche un'aerea dedicata alle scolaresche “Progetto Scuole” in cui sarà allestito un Orto didattico, dove si imparerà ad allestire e curare un orto o uno spazio verde comune, scegliendo le piante in base alla posizione, al terreno, alla stagione e alle specie tipiche del territorio. Inoltre si potrà imparare a comporre vasi, piccoli balconi o aiuole in maniera artistica , scegliendo le piante più adatte a ciascun ambiente domestico, dalla cucina alla camera da letto.

A tutti coloro che si cimenteranno con l'Orto didattico, saranno anche distribuite 2000 piantine di pomodoro rampicante in contenitori ovviamente biodegradabili, a cura della rete italiana dei seedsaver.

L'appuntamento per tutti gli amanti del pollice verde, grandi o piccini, è dal 12 al 14 marzo alla Fiera di MilanoCity.

Gloria Mastrantonio

Fonte: www.greenme.it

Condividi questo articolo