Paolo Massobrio in libreria con Adesso 2010, 365 giorni da vivere con gusto

E la vecchia agenda diventa best seller. Paolo Massobrio in libreria con Adesso 2010. Nelle librerie di tutta Italia è in arrivo la terza edizione di “Adesso”, 365 giorni da vivere con gusto (Comunica Edizioni, euro 23,50) il libro di Paolo Massobrio scritto per riportare il gusto a 360° dentro le famiglie italiane. E mai come oggi, in un momento in cui si parla di ritorno all'orto di casa e a pratiche di risparmio, questo libro è stato centrato.


Ma Paolo Massobrio, fondatore di un movimento di consumatori che porta il nome di Papillon non è nuovo a queste iniziative: “Nel 1994 a Milano facemmo il primo corso dedicato all'orto sul balcone; dieci anni dopo uscivamo con un libro dedicato alla lotta agli sprechi in cucina (“Avanzi d'Autore”), l'anno successivo alla dieta ideale di chi, in Italia, è circondato da questa ricchezza di prodotti e ricette (“Maramangio”). Questo libro è la risposta a tutti i bisogni della famiglia di oggi, è un collante di saperi che rischiavano di andare persi, con un faro che ci ha guidati: portare la bellezza dentro le case”, dichiara l'autore.< BR>Un volume unico, quindi, un po' libro, un po' diario, dove appuntare le emozioni di ogni giorno e in cui trovare tante risposte legate alla quotidianità che la vita frenetica di oggi ha offuscato.

“Adesso 2010″ insegna infatti a riscoprire i piccoli segreti per sentirsi bene. La parte del leone la fanno ricette e consigli legati all'alimentazione e al buon bere, ma non mancano consigli pratici su come realizzare un orto sul balcone, come leggere le etichette degli alimenti, come ci si cura con le erbe.
Molte le novità di questa terza edizione, corredata dai quadri del pittore lombardo Francesco Toniutti e dalle vignette di Guido Clericetti.

Nel volume, suddiviso in dodici mesi, trovano spazio i suggerimenti per decorare la casa di Claudia Ferraresi, le leggende sul cibo e gli assaggi letterari di Paola Gula. E poi alcune pillole sugli animali domestici scritte da Andrea Voltolini, notizie in tema di piante da interni e da esterni di Maurizio Lega, segreti e consigli sul pane secondo Vulaiga e sulla pizza di Simone Padoan. La birra è protagonista delle pillole dell' homebrewer Tex, mentre Fabio Molinari racconta i prodotti tipici d'Italia, simpatici aneddoti sulla storia del cibo e un excursus speciale su olio e cioccolato.

Andrea Nicola ed Enrico Bernero ogni mese consigliano come curare un malanno con le erbe, mentre l'erborista Mauro Raffa spiega i pregi di erbe medicamentose.
Quindi i consigli sul bon ton a cura di Barbara Ronchi della Rocca, le pillole sull'universo di Elena Notari dedicate agli eventi atmosferici, gli indispensabili suggerimenti per una corretta alimentazione del dietologo Primo Vercilli, già autore di Maramangio.

Tra le pagine di Adesso si parla ancora di sicurezza alimentare con Gabriele Crescioli che spiega i trucchi per la conservazione degli alimenti, mentre l'esperto Roberto La Pira insegna come leggere le etichette degli alimenti: ma c& apos;è anche la sezione su come si raccontano le fiabe, a cura di Silvia Benzi, dei giochi in casa e dell'educazione dei bambini con Donata Carmo Ferrari che darà anche piccoli suggerimenti di economia domestica legati al cucito e al bucato.
Infine, come avvicinarsi alla musica da parte di Walter Muto.

A Paolo Massobrio e Marco Gatti anche il compito di abbinare i vini alle ricette di Giovanna Ruo Berchera o agli spunti di Barbara Roncarolo.
Adesso sarà in vendita da fine ottobre in tutte le librerie d'Italia, ma sul sito si possono già prenotare una o più copie secondo le tre proposte (con scatola multiuso, versione pocket, versione classica). Maggiori informazioni su www.comunicaedizioni.it

Condividi questo articolo