Paure, incertezze, scarso interesse verso il presente: i Fiori di Bach

I Fiori di Bach intervengono a riequilibrare o a combattere situazioni emotive che vanno a minare la salute psicofisica dell'uomo. Non si tratta di prodotti che possono sostituirsi alla medicina tradizionale nella cura di determinate patologie, ma possono integrarla, aiutarla, andando ad intervenire su di una componente spesso poco considerata.

Analizzeremo i differenti Fiori tenendo conto delle sette emozioni cui, secondo Bach, corrispondevano determinate personalità e comportamenti e su cui si può intervenire con dei Fiori specifici.

PAURA

Aspen

Aspen agisce: su coloro che soffrono a causa dello stress; su persone che si sentono opprimere dall'angoscia; nel caso di una paura mentale, che non ha un oggetto preciso ma che assilla la persona costantemente.

L'effetto: riporta una certa calma interiore; la persona riesce a ritrovare la quiete.

Cherry Plum

Cherry Plum agisce: sulle persone che hanno paura di perdere il controllo, che temono i propri impulsi e per questo si ‘trattengono'; nel caso di tendenze suicide o, più in generale, distruttive.

L'effetto: riuscire a credere e ad avere fiducia in qualcosa di “superiore”.

Mimulus

Mimulus agisce: sulle persone che temono ciò che di pericoloso o “cattivo” può capitare loro.

L'effetto: riesce a suscitare com-passione, sentire insieme, aiuta a non aspettarsi sempre e solo il male; permette di ritrovare il coraggio.

Rock Rose

Rock Rose agisce: nei casi di persone terrorizzate, cioè assillate da una paura così forte che dà loro la sensazione di non avere scampo.

L'effetto: aiuta la persona a ritrovare coraggio

Red Chestnut

Red Chestnut agisce: sulle persone che temono che accada qualcosa di brutto ai propri cari, malattie, incidenti, e che spesso arrivano a prefigurarsi situazioni di questo genere.

L'effetto: rende consapevoli e fiduciosi della forza e delle capacità degli altri; aiuta a mantenere la lucidità in modo da poter affrontare anche le situazioni più gravi.

INCERTEZZE

Scleranthus

Scleranthus agisce: sull' incertezza che impedisce di riuscire a prendere posizione nella vita, che ostacola la capacità di fare delle scelte.

L'effetto: aiuta a divenire più risoluti.

Gentian

Gentian agisce: sulle persone attanagliate dal dubbio che, proprio a causa di ciò, si scoraggiano e si abbattono.

L'effetto: aiuta a ritrovare la fiducia e il coraggio ” necessari anche per poter affrontare il dubbio stesso -

Cerato

Cerato agisce: sulle persone che, non avendo fiducia in sé stesse, cercano sempre conferme e consigli dagli altri, anche riguardo decisioni che riguardano solo loro.

L'effetto: aiuta a riflettere e ad agire con saggezza.

Gorse

Ajonc agisce: nei casi in cui non si riesce più a vedere alcuna via di uscita, in cui la disperazione è talmente profonda che la persona non riesce assolutamente a reagire.

L'effetto: aiuta a ritrovare e a credere nella speranza

Wild Oat

Wild Oat agisce: sulle persone che, spinte da un'ambizione senza un obiettivo preciso, si ritrovano sempre frustrate dalla propria insoddisfazione.

L'effetto: aiuta a sentirsi realizzati professionalmente, anche nel caso di lavori modesti.

Hornbeam

Hornbeam agisce: nei casi in cui non si riesce a far fronte alla propria quotidianità, in cui la routine diventa insopportabile e questo sentimento si presenta ogni volta che si devono compiere quei piccoli gesti/compiti di sempre.

L'effetto: aiuta a ridare un senso alle proprie responsabilità quotidiane, insegna a ritrovare la gioia delle piccole cose.

SCARSO INTERESSE VERSO IL PRESENTE

Clematis

Clematis agisce: su coloro che fuggono la realtà e si rifugiano nel sogno, nell'illusione; poco realisti e troppo sensibili.

L'effetto: si riscoprono benevolenza e dolcezza, due emozioni grazie a cui diventa più facile affrontare il mondo reale.

Olive

Olive agisce: sulle persone che, affaticate e stressate fisicamente e psicologicamente, non riescono più ad apprezzare la vita e quello che essa riserva loro.

L'effetto: aiuta a recuperare le forze, a ritrovare la propria vitalità.

Chestnut Bud

Chestnut Bud agisce: su coloro che non riescono a trarre insegnamento dai propri errori e sembrano imprigionati in schemi che si ripetono ogni volta.

L'effetto: aiuta a prendere coscienza e a capire le esperienze vissute.

White Chestnut

White Chestnut agisce: su coloro che continuano a rimuginare intorno a ” sono ossessionate da – determinati pensieri o preoccupazioni.

L'effetto: aiuta a ritrovare la serenità mentale e una certa apertura intellettuale che permette di comprendere gli altri e di relazionarsi ad essi.

Mustard

Mustard agisce: sulle persone che vengono improvvisamente colte da attacchi di tristezza immotivata, da una sorta di malinconia; su coloro che hanno la sensazione di essere “alieni”, estranei, al mondo in cui vivono.

L'effetto: permettono di ritrovare una certa felicità interiore, intima.

Honeysuckle

Honeysuckle agisce: sulle persone che vivono un presente inquinato dal rimpianto per il passato, o perché era migliore o perché lo si vorrebbe recuperare per realizzare ciò che è rimasto incompiuto.

L'effetto: aiuta a vivere il passato come la base per il presente, come fonte da cui trarre insegnamento e dunque possibilità di indirizzarsi meglio verso il futuro.

Wild Rose

Wild Rose agisce: sulle persone che non riescono più a provare emozioni; sulla passività, la rassegnazione e l'inerzia.

L'effetto: aiuta a ritrovare interesse verso l'azione, verso ciò che si fa, ma con il giusto distacco rispetto al mero possesso materiale.

Pubblicato da: fiore

Condividi questo articolo