Primavera come difendersi dalle allergie in casa

In primavera il tema delle allergie torna in primo piano e con questo anche dati, percentuali, cause, rimedi. Di un dato occorre prendere atto: in Italia il numero delle malattie allergiche è in continua crescit: attualmente oltre il 20 per cento della popolazione è affetta da disturbi derivanti dalle allergie e, fra queste, spiccano quelle indoor, ossia provocate dagli acari, dagli animali domestici e dalle muffe. Chi soffre di patologie allergiche sa che una prolungata ed elevata esposizione agli allergeni aumenta la gravità e la frequenza dei sintomi e rende inefficace la cura.



Gli allergeni indoor sono presenti in tutte le case ed in particolare gli acari trovano il loro habitat perfetto proprio nel materasso, nei cuscini, nei piumoni, nelle coperte, nei divani e nei tappeti. Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità ha dunque messo a punto una serie di utili suggerimenti su come ridurre l'esposizione ai fattori che provocano le allergie.

Sollecitata dalle richieste del mercato, in casa DaunenStep nasce la nuova linea Happy Baby, la buona notte dei bambini. Prevede un piumino per culla 60×80 e tre diversi piumini per lettino 100×140, differenziati per coefficiente termico (Piumella, Piumella Medium e Piumella Light da usare anche uniti grazie ai laccetti cuciti agli angoli). L'imbottitura è composta da 90 per cento puro piumino vergine d'oca bianca e 10 per cento piumette. Igroscopica e termoregolatrice, la piuma d'oca consente di assorbire l'umidità corporea e di mantenere invariato l'apporto termico durante il sonno, rendendo salubre e confortevole il momento del riposo. Stesso composizione di imbottitura per i guancialini disponibili nelle misure 20×30, 30×40, 40×60. Completano la linea le parure copripiumino in puro cotone. Tutti i capi DaunenStep, compresa questa nuova linea, sono certificato NOMITE 2001 che ne garantisce le proprietà anallergiche ed antiacaro.

Per prevenire la formazione di acari è utile innanzitutto lavare spesso la parte a contatto con il nostro corpo. Ecco perché sarebbe bene usare rivestimenti sfoderabili. Oppure alternare il lavaggio con l'uso di un aspiratore a bassa potenza. è importante non bagnare mai i materassi, né utilizzare apparecchi a vapore per pulirli, dato che si rischia di creare umidità all'interno, permettendo la colonizzazione degli acari. Il materasso, poi, andrebbe cambiato ogni sette anni, per ragioni ergonomiche e d'igiene.

Xtra-ordinario di Ennerev é il primo materasso con molle indipendenti in materiale termoplastico, frutto di una tecnologia innovativa e brevettata. Grazie alle sue caratteristiche di purezza polimerica, non genera né conduce campi elettrostatici per dedicarsi solo al benessere del tuo riposo.
Ennerev

Fisiologia ed estetica del sonno: Ennerev svincola il materasso dall'accezione di prodotto semplice, per proiettarlo nell'universo dell'alta tecnologia. Novità presentata dal marchio è Xtra-ordinario, un nome eloquente per un materasso modulare e completamente riciclabile , che rivoluziona il concetto di “molla di acciaio”. Un prodotto coperto da brevetto internazionale, unico per struttura, imbottitura e rivestimento. Il cuore di Xtra-ordinario è uno speciale molleggio in materiale termoplastico a base poliestere, che rende obsoleta la tradizionale morfologia in acciaio; ogni molla si muove indipendentemente dalle altre, consentendo al materasso di adattarsi ai movimenti del corpo e rendendolo ottimale in termini di comfort. I componenti che rivestono il molleggio sono fissati senza procedura di incollatura, grazie ad una tecnica particolare che rende il prodotto scomponibile e successivamente riciclabile in ogni sua parte. Ma Xtra-ordinario guadagna anche pienamente il titolo di prodotto ecologico: il materiale utilizzato per il molleggio è ad emissione zero, mentre imbottitura e rivestimento esterno sono in 100 per cento Ingeo fiber, la fibra di natureworks ottenuta da risorse annualmente rinnovabili come il mais, che associa le performance delle fibre di sintesi alla traspirabilità e all'igiene di quelle naturali.

Tra i diversi tipi di materiali che compongono un materasso, il lattice è quello più apprezzato dopo quello a molle. Chi soffre di allergie potrebbe indirizzare la propria scelta su questo tipo di materiale per alleviare i disagi. Il lattice, sia naturale che sintetico, possiede infatti due caratteristiche fondamentali: mantiene la temperatura ideale e contrasta la colonizzazione degli acari.

è indicato a chi desidera un prodotto naturale 100 per cento il materasso Respiro di Pirelli Bedding, realizzato totalmente in lattice di origine naturale, per un morbido accoglimento e un robusto sostegno grazie alle sette zone longitudinali a portanza differenziata e spessore di 16 cm.
Pirelli

Sempre attento a fornire le migliori soluzioni per il riposo e la salute Pirelli Bedding ha ampliato la linea Natura per rispondere in modo coerente a chi ricerca appunto la piena naturalità dei componenti. Il materasso Respiro viene infatti proposto da oggi in 100 per cento lattice di origine naturale e arricchisce la propria fodera a cappuccio con MicroModal®, una microfibra estremamente morbida e confortevole ricavata dal legno di faggio, che presenta ottime caratteristiche di traspirazione e riduce velocemente l'umidità. Il lato estivo si compone di falda di fibra cava anallergica, Linlux (lino e fibra cava anallergica) e IngeoTMFiber, la fibra di derivazione naturale ricavata da risorse agricole rinnovabili come il mais. Nel lato invernale si ritrova ancora l'utilizzo della fibra IngeoTM Fiber, oltre al cachemire e alla falda di fibra cava anallergica. Respiro, oltre ad essere un prodotto naturale, offre una perfetta termoregolazione grazie alle caratteristiche peculiari dei rivestimenti e della fodera che, inoltre, può essere lavata ad acqua a 40 gradi. Della medesima linea il guanciale Respiro che presenta le stesse benefiche caratteristiche di termoregolazione, naturalità e confortevolezza del materasso con cui forma una perfetta sintonia di prodotti. Il guanciale è dotato di fodera sfilabile lavabile a secco e ad acqua a 60 gradi.

Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità, per tutelare il consumatore finale, pone l'attenzione su una Circolare del Ministero delle attività Produttive del 2001e ci descrive l'uso corretto del termine lattice. Il lattice naturale è solo quello prodotto “per dispersione di polisoprene generato dall'hevea”, ossia quello contenuto nella corteccia delle piante della famiglia delle Euforbiacee, provenienti dalla foresta amazzonica e dalle Guaiane, ma coltivate anche in Malesia e in Indonesia. Il lattice sintetico, invece, è quello ottenuto “per dispersione di polimeri sintetici, detrivati, per esmpio, dallo stirene-butadiene”. La schiuma di lattice, infine, deriva dalla “coagulazione e vulcanizzazione di un'emulsione di lattice sintetico e/o naturale, mischiata con aria”, mentre l'agglomerato di fiocchi di lattice-polietere è “il prodotto ricostruito partendo da residui di lattice e poliestere”. Tale precisazione è importante perché “il prodotto ricostruito nopn può in alcun caso essere indicato semplicemente come lattice”.

Molte persone sottovalutano l'importanza del materasso che deve rispondere a caratteristiche precise che tengano conto delle peculiarità fisiche e psichiche dell'uomo. In Dorelan è nata quindi l'esigenza di pensare ad un prodotto progettato intermente intorno all'uomo, plasmato seguendo l'anatomia delle sue forme e creato per offrirgli le condizioni di un riposo e di un comfort ottimali. Origin è il materasso certificato ergonomico. Questa caratteristica, importantissima per un riposo corretto, è garantita da Ergocert, ente di certificazione riconosciuto a livello Europeo per l'ergonomia. L'interno di Origin è costituito da una lastra in myform, materiale dalle straordinarie caratteristiche ergonomiche e dalle incredibili proprietà atossiche. Origin è stato sottoposto, inoltre, a scrupolosi test ed ha così ottenuto la certificazione Oeko Tex Standard 100 Classe 1, che ne consente l'uso anche ai bambini di età inferiore ai due anni. Oltre ad un spiccata resistenza alla proliferazione di funghi e batteri, Origin assicura un riposo naturale. Il tessuto utilizzato è stato sottoposto ad un trattamento a base di limone, lavanda, ed eucalipto, in grado di inibire la proliferazione degli acari, rendendo il materasso completamente anallergico. Sia il tessuto che l'imbottitura impiegati sono in bambù, fibra vegetale dalle spiccate caratteristiche antibatteriche. Nella fibra di bambù è stato infatti inserito un filo di carbonio che favorisce l' eliminazione delle cariche elettrostatiche accumulate nel corpo.

Per soddisfare le esigenze di quanti amano vivere il proprio benessere in armonia con la natura, Simmons da qualche anno ha affiancato alla propria offerta di materassi a molle una linea completa di materassi in lattice, per confezionare i quali ma ha creato una propria fabbrica di produzione della schiuma di lattice a garanzia di un elevato standard qualitativo. Per Simmons ogni prodotto deve migliorare la qualità del sonno rispondendo a criteri fondamentali: ottima elasticità per garantire la corretta e differenziata distribuzione del peso corporeo e ottima resistenza per mantenere nel tempo le proprietà igieniche, antibatteriche, germicide, fungicide e di alta traspirabilità tipiche della schiuma di lattice. Sostegno anatomico combinato a sette zone multiformi dallo straordinario comfort. Disponibile sia a portanza media che rigida, Sensation ha la struttura in 100 per cento lattice di origine naturale, differenziata in sette zone, con zona centrale bugnata tronco-conica, due zone omerali a sfere che assicurano un delicato massaggio e due zone lombari con rilievo a onde per un miglior supporto. è inoltre dotato di due zone di assorbimento omerale. Nella versione climatizzata le pregiate imbottiture sono a triplo strato in cashmere-pura lana vergine per il lato invernale e lino-puro cotone per il lato estivo; il rivestimento è sfoderabile su tre lati e lavabile a secco. Nella versione anallergica le imbottiture sono in fibre anallergiche; il rivestimento è in tessuto antistress permanentemente inattaccabile da batteri, funghi e acari e con protezione antimacchia Teflon® Dupont, sfoderabile su quattro lati completamente divisibile e lavabile in acqua.

Fonte:

Condividi questo articolo