Promozione del “Conto Energia”

Cos'è il Conto Energia? E' Il sistema che ti permette di produrre elettricità da pannelli solari fotovoltaici, avendone anche un vantaggio economico, grazie agli incentivi ed alle speciali tariffe messe a disposizione dal Governo. Il Ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico hanno infatti varato in Italia un Conto Energia con incentivi immediatamente utilizzabili: appena inizi a creare energia il Gestore Servizi Elettrici (GSE) ti riconosce ed eroga una tariffa incentivante che può arrivare a circa tre volte quello che normalmente spendi per comprarla dalla rete elettrica.


Potrai poi decidere se vendere l'energia che hai prodotto al libero mercato o al gestore di rete cui l'impianto è collegato. E se la burocrazia ti preoccupa, sarai felice di sapere che la procedura per ottenere l'incentivo è stata decisamente semplificata.
L'investimento necessario all'acquisto di un impianto fotovoltaico varia a seconda della dimensione dell'impianto. Un impianto di 1,5 Kw (che occupa circa 12 mq di superficie) costa attorno agli 11.000 euro.

Questo impianto è normalmente sufficiente per una famiglia media (3/4 persone con casa di circa 100 mq).Per l'investimento, ti puoi rivolgere anche ai prestiti agevolati studiati appositamente dalle banche per lo sviluppo dell'energia solare. Il tecnico specializzato a cui ti rivolgerai dovrebbe offrirti anche delle opportunità di finanziamento, perché solitamente ha delle buone convenzioni con le banche. Grazie al Conto Energia puoi trovare l'incentivo giusto per te.

& amp;nbsp; Normalmente il costo in Italia di un kilowatt/ore per i consumi privati è 18 centesimi di euro. Mentre per il Conto Energia il Gestore Servizi Elettrici ti riconoscerà una tariffa pari a quasi tre volte il prezzo di mercato dell'energia elettrica che avrai prodotto con i tuoi pannelli solari. La tariffa incentivata varia da 40 a 49 centesimi di euro a seconda della dimensione dell'impianto e di dove è posizionato (su tetto, a terra, ecc..). Quanto più l'impianto sarà integrato all'edificio quanto più alta sarà la tariffa. Questa rendita sarà garantita per i primi 20 anni.

Al termine dei 20 anni, considerando che un pannello continuerà a produrre per almeno 50 anni, potrai continuare ad utilizzare l'energia per te o venderla alla rete elettrica ai prezzi di mercato (oggi circa 9 centesimi per kilowatt/ora).Un esempio: cosa succede se metti un impianto fotovoltaico da 1,5 Kw  a casa tua in Toscana? Oltre ad un risparmio di CO2 pari a quello prodotto da 160 alberi avrai questo impatto economico:

Costo impianto Incentivo         â‚¬ 11.000,00

Incentivo versato dal GSE      â‚¬ 0,49

Energia prodotta in un anno    1.950 Kwh

Ricavo annuo dalla tariffa incentivante  â‚¬ 955,00

Risparmio annuo sul consumo  â‚¬ 351,00

Totale ricavo annuo   â‚¬ 1.307,00

Guadagno finale dopo 20 anni € 15.140,00

Resa finanziaria annua 6,8%

Vuoi saperne di più? Contattaci!
Informazioni su appuntamento presso la nostra sede :

Amici della Terra,  in Via Giano della Bella 22, 50124 Firenze:
telefona allo 0552207304 o al cellulare 3384759461,
o  scrivici  per posta allo stesso indirizzo,
o per e-mail aadmin@forumenergia.net
  

Amici della Terra ” Toscana – ONLUS
Via Giano della Bella 22 50124 Firenze Tel. 0552207304

siti web
www.amicidellaterra.org

www.forumenergia.net 

Condividi questo articolo