PRONTO SOCCORSO NATURALE

I RMEDI NATURALI HANNO UN RUOLO IMPORTANTE PER LA CURA DI MOLTISSIME PATOLOGIE. IL TRATTAMENTO MEDIANTE PREPARATI ESCLUSIVAMENTE NATURALI E' PERFETTAMENTE COMPATIBILE E COMPLEMENTARE NEI CONFRONTI DI ALTRI. IN ALCUNI CASI IL TRATTAMENTO NATURALE O E” PIU' EFFICACE O OTTIMIZZA LA CLASSICA TERAPIA MEDICA. ECCO ALCUNI PRATICI CONSIGLI DI PRONTO INTERVENTO CASALINGO.

 

USTIONI:

L'unico rimedio adeguato è veramente efficace è l'applicazione di ghiaccio o acqua fredda. Sconsigliato applicare disinfettanti, unguenti e oli, perché oltre ad accentuare il dolore… friggerebbero. Dopo almeno 12 ore e utìlissimo ungere delicatamente la parte interessata con l'olio d'oliva oxtravergìne, proteggendo sempre con una garza. L'olio d'oliva ha miracolose proprietà cicatrizzanti e rigenerative della cute. perchè ricco di vitamina E. Mangiare molto aglio per contribuire a rafforzare il sistema immunitano e combattere eventuali infezioni. Le ustioni leggere, possono essere trattate con gli oli essenziali di lavanda, tea tree, geranio, camomilla blu, achillea. Il loro uso evita la formazione di

vescicole, eventuali infezioni e

favoriscono una rapida guarigione senza lasciare cicatrici. Ottimo e anche la pomata o l'olio di calendula. Tutta le medicazioni devono essere sostituite ogni quattro ore. Non usare mai cerotti adesivi. Per ustioni di secondo grado, e di grande aiuto II rimedio omeopatico Cantharis, da assumere una dose ogni 4 ore, fino alla scomparsa delle vescìcole. In caso di shock e consigliabile il Reacue Remedy dei fiori di Bach.

DISTORSIONI, STRAPPI:

Impacchi molto freddi di camomilla e cataplasma (pasta molle che si applica sulla pelle) di foglie di cavolo crudo frantumalo. In alternativa alle foglie di cavolo, un vero toccasana e un cataplasma con l'argilla, che alla lunga risulta anche migliore del ghiaccio. Contro i dolori un ottimo rimedio è l'alcol di canfora, che si prepara sciogliendo un pezzetto di canfora pura in un quarto di litro di alcol o di semplice grappa. Utile e anche l'applicazione dì alcune gocce di oilo essenziale di pino, lavanda e rosmarino. Gli endemi vengono facilmente risoni con una pomata all'arnica o, meglio ancora, con la sua tintura madre. Per una rapida guarigione del tessuti e delle ossa è necessario assumere vitamina C.

MAL DI DENTI:

Come misura di emergenza per alleviare II dolore, mettere un chiodo di garofano direttamente sul dente. L'azione anestetica della spezia. può essere aumentata versando alcune gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, direttamente sul dente. In mancanza, usare gli oli dì lavanda, tea tree (melaleuca), cannella, camomilla, oppure strofinare laggermente sul dente aglio fresco. Assumere vitamina C. Sono di grande aiuto 50 gocce di ribes nigrum per 3 volte al giorno.

MAL DI ORECCHI:

Applicare Impacchi caldi, con una pezza imbevuta di qualche goccia dì olio di lavanda o camomilla. Massaggiare molto delicatamente l'area attorno al punto doloroso con 2-3 gocce di lavanda, tea tree e camomilla. Inserire nell'orecchio dell'olio di oliva extravergine tiepido. Mangiare molto aglio e bere tisana di echinacea.

Un vecchio rimedio popolare e l'applicazione di cipolle bollite, avvolte in una legqerisalma garza.

MAL DI GOLA:

                   Fare gargarismi con un soluzione, in acqua calda di olio essenziale dì tea tree, meglio se usato in abbinamento a timo e salvia da                       applicare  sul petto e sulla gola. Mangiare molta frutta fresca, specialmente quelle ricche di vitamina C. Ottimo è un decotto di aglio e di timo. da prendere più volte al giorno. La propoli, versata direttamente in gola, è il più polente antibiotico naturale che esista.

Condividi questo articolo