Quinoa: il super grano del futuro

La quinoa risale a circa tre/quattro mila anni fa, quando gli Incas per primi si resero conto di come il suo seme fosse idoneo al consumo umano.

La quinoa veniva (e viene) considerato “l'oro degli Incas”, perché essi credevano avesse la capacità di aumentare la resistenza dei guerrieri. Chi non vorrebbe quindi poter usufruire dei benefici di questo superfood sorprendente? Ecco perché consumarla:

1. La quinoa è uno degli alimenti vegetali più ricchi di proteine che può essere mangiato. Trattasi di una proteina completa contenente tutti e nove gli amminoacidi essenziali.

2. Contiene fibre quasi il doppio di quante ne contengano la maggior parte degli altri cereali. La fibra è utilizzata per alleviare la costipazione. Essa contribuisce anche a prevenire le malattie cardiache riducendo la pressione sanguigna alta e il diabete. Le fibre abbassano i livelli di colesterolo e glucosio, riducono il rischio di emorroidi in via di sviluppo e possono aiutare a perdere peso in quanto richiedono più tempo per essere masticate di quanto non richiedano altri alimenti (aumentano il senso di sazietà in termini di tempo).

3. La quinoa contiene ferro. Il ferro aiuta a mantenere i globuli rossi sani ed è la base della formazione dell'emoglobina. Trasporta l'ossigeno da una cellula all'altra e fornisce ossigeno ai muscoli per aiutarli nella loro contrazione. Il ferro aumenta anche la funzionalità del cervello perché quest'organo utilizza in media circa il 20% del nostro ossigeno nel sangue. Ci sono molti altri vantaggi nell'avere adeguate scorte di ferro che includono la sintesi dei neurotrasmettitori, la regolazione della temperatura corporea, l'attività enzimatica e metabolismo energetico.

4. Contiene lisina essenziale per la crescita e la riparazione dei tessuti.

5. La quinoa è ricca di magnesio. Il magnesio aiuta a rilassare i vasi sanguigni e, quindi, aiuta ad alleviare l'emicrania. Il magnesio può anche ridurre il diabete di tipo 2 attraverso un equlibrato “controllo” degli zuccheri presenti nel sangue. Altri benefici per la salute del magnesio comprendono la corretta trasmissione degli impulsi nervosi, la termoregolazione dell'organismo, la disintossicazione, produzione di energia, e la formazione di ossa e denti sani.

6. La quinoa è alta in riboflavina (B2) che migliora il metabolismo energetico all'interno del cervello e nelle cellule muscolari.

7. Ha un elevato contenuto di manganese. Il manganese è un antiossidante, che aiuta a prevenire danni ai mitocondri durante la produzione di energia, nonché per proteggere i globuli rossi e le cellule dai radicali liberi.

Fonte: www.promiseland.it

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