Rosa Canina

Descrizione: E' una pianta cespugliosa e spinosa.Parti utilizzate: Le foglie e i frutti (cinorrodonti). Le foglie si raccolgono in estate, senza il picciolo; i frutti (falsi) si raccolgono in agosto – settembre: si incidono lateralmente e si tolgono gli acheni cercando di eliminare il più possibile la peluria.
Proprietà: Diuretiche, vitaminizzanti, antiinfiammatorie, astringenti.
Principi attivi : Tannini, pectine, vitamina C, carotenoidi, acidi organici, polifenoli (cinorrodonti).

Preparazione e uso:
I petali della Rosa canina hanno proprietà analoghe a quelle delle altre rose. Le foglie vengono utilizzate per tisane leggermente astringenti, utili per chi è facilmente soggetto a disturbi intestinali.
La parte erboristicamente più interessante di questa pianta è costituita da falsi frutti, la cui parte interna ha le proverbiali proprietà pruriginose, mentre quella esterna ha un elevato interesse alimentare e dietetico: essa viene utilizzata per ottenere conserve e marmellate e rappresenta una ricca fonte di vitamine, in particolare la C.
I frutti confermano, per uso esterno, proprietà astringenti, antiinfiammatorie e protettrici vasali caratteristiche dei polifenoli in essi contenuti.   
Uso interno:
I falsi frutti : Come bevande invernali vitaminizzanti e stimolanti delle funzioni renali.
Decotto : 4 grammi in 100 ml di acqua. A tazzine.
Tintura vinosa : 3 grammi in 100 ml di vino (a macero per 10 giorni). A bicchierini.
Le foglie : Come blando astringente intestinale.
Infuso (tisana) : 1 – 2 grammi in 100 ml di acqua. Due – tre tazze al giorno.
Infuso: 10 gr. di bacche sminuzzate in un litro d'acqua per 15 giorni ; si adopera per i gargarismi, è un blando astringente, elimina i vermi e facilita lo scioglimento dei calcoli. Uso cosmetico:
La maschera di bellezza ottenuta omogeneizzando con frullatore i “frutti” freschi di Rosa canina (tagliati, svuotati con cura e lavati più volte per eliminare i piccoli peli aguzzi che possono conficcarsi nella pelle) è una delle più efficaci per il suo effetto schiarente, levigante e tonificante della pelle.

Condividi questo articolo