Se il papà fa il casalingo

Come incarnare efficacemente il ruolo di “mammo” senza penalizzare la propia maschilità. I profondi mutamenti che si sono verifìcati nella società italiana da alcuni decenni a questa parte, che non potevano lasciare immune la famiglia di stampo tradizionale, hanno coinvolto in larga misura anche la figura paterna. Dalla riflessione e dal confronto su tale fenomeno è sostanzialmente nata l'idea di questo libro.

Oggi, lo scenario è radicalmente cambiato e la rivoluzione in corso ha scalzato i padri dal piedistallo su cui si erano da sempre collocati. Essi appaiono pertanto in crisi d'identità, la loro funzione è messa pesantemente in discussione e c'è chi si chiede addirittura se il loro ruolo sia ancora necessario. Eppure, è proprio in un momento di difficoltà come questo che il padre, se lo vuole, può appropriarsi di una nuova identità: più amorevole, partecipe ed efficace, esercitando la sua fondamentale funzione di educatore con quell'affettuoso trasporto proprio delle madri migliori, senza per questo perdere in autorevolezza e senza sentirsi sminuito nella sua maschilità.

E a questa nuova figura di genitore che è dedicato questo libro, che persegue l'obiettivo di aiutare i padri ad esercitare in modo più consapevole un ruolo che meglio risponde alle attuali esigenze sociali, suggerendo loro tecniche e strumenti concreti e di facile applicazione.

Federico Nenzioni, è autore di vari testi sulla comunicazione volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti interpersonali. Con la FrancoAngeli ha pubblicato numerosivolumi di gttccesso.

Francesco Baccilieri, giornalista professionista, è laureato in filosofìa e in giurisprudenza. Vive e lavora a Bologna, dove svolge attività di comunicazione prevalentemente in ambito economico, di formazione manageriale e gestione d'impresa.

Info: www.francoangeli.it

Condividi questo articolo