Sonno: Lo Studio, Lei Si Sveglia Piu' Spesso Di Umore Nero

Un nuovo studio sul sonno fornisce una spiegazione alla domanda che molti uomini si fanno al risveglio: Perché la mattina le donne sono sempre di cattivo umore?. Il luogo comune fra chi occupa metà del letto riceve ora il conforto della scienza.

Solo il 9% delle donne dorme bene la notte, rispetto al 15% degli uomini. In più, tre donne su dieci si lamentano del russare del compagno, contro il 13% degli uomini, spiega Jessica Alexander dello Sleep Council britannico.

E dunque il cattivo sonno, per il 41% degli intervistati, la causa del malumore nelle prime ore del mattino. Una scontrosità e irritabilità che può durare anche dalle due alle quattro ore dopo il risveglio nel 13% delle donne e nel 10% degli uomini. Niente umore nero davanti alla tazza di cappuccino, invece, per il 24% dei maschi rispetto a solo il 14% delle femmine. Ma non è solo la cattiva qualità del sonno a rendere scontrose le donne appena alzate. Per loro – dice Alexander – dal momento in cui si alzano dal letto, fino a quando arrivano sul posto di lavoro, ci sono molte più cose da fare rispetto ai partner. Oltre un quarto delle mogli o compagne (il 28%), infatti – aggiunge lesperta – deve fare i conti con i lavori domestici prima di uscire per andare a lavorare. Una percentuale che precipita al 5% fra gli uomini.

(Sch/Adnkronos Salute)

Condividi questo articolo