Thomas Leoncini e il "suo" viaggio "Lontano dal mondo"

Ventitrè anni, toscano d'adozione, il giovanissimo poeta e scrittore presenta il suo ultimo libro fatto, come dice lui stesso di “passione, anima e cuore”

Come è nata la sua passione per la poesia e la letteratura?

Non avrei mai immaginato di divenire un poeta e c'è un motivo:non amavo leggere poesie. Mi facevo anch'io influenzare da uno stereotipo sbagliato tipico della nostra società: “i poeti sono pallosi, vecchi, rugosi, brutti. La poesia è nicchia per pochi, solo per grandi letterati.” Invece commettevo un errore madornale: la poesia vive dentro ognuno di noi, è parte stessa della nostra vita. Ispirare è vivere, sospirare è poesia.

Tantissimi giovani hanno acquistato i miei libri e molti giovani mi scrivono. Questo davvero è ciò che conta e che può segnare un cambiamento rispetto a quest'arte tanto volutamente nascosta da sistemi di potere non troppo realisti, ma clamorosamente stereotipati. La visibilità viene data alla forma e poco alla sostanza. Questo dovrà obbligatoriamente cambiare.Ligure di nascita, è oramai toscano per adozione.

 Quanto influiscono i paesaggi di Toscana nell'ispirarla nelle sue composizioni?

Sinceramente non influiscono particolarmente i paesaggi quando scrivo e questo perché lo creo dentro me stesso il luogo in cui poter entrare in contatto assoluto con il mio “io”. Credo di averle afferrate e percepite al buio le ispirazioni più grandi. Aldilà di questo però ammetto di vivere in una regione molto affascinante, credo la più enigmatica d'Italia. E poi dalla Versilia si vedono delle splendide stelle.

Vivere….

Non desiderare di volare
senza prima aver amato le tue ali.
Non affrettare la tua voglia di vittoria
senza prima aver subito più sconfitte.
Non cercare il vero amore
senza prima aver conosciuto ladri di emozioni.
Non vivere aspettando il domani
senza prima aver spremuto tutto il succo di oggi.
Non pensare di aver imparato a vivere
senza prima aver sepolto la tua paura di morire.

(Thomas Leoncini)

Editore: Caravaggio Editore

Anno di pubblicazione 2008
Codice EAN: 9788895437231

Prezzo di copertina: € 9,00

Condividi questo articolo