Tiramisu al té verde

In un contenitore versate 1 cucchiaio di Matcha, il maraschino e l'acqua. Con una frusta piccola mescolate bene fino a quando la polvere di Matcha non si sará sciolta completamente. Prendetevi il tempo per effettuare questa operazione perché i grumi non sono belli da vedersi, né da trovare mentre si mangia.

Tiramisu al té verde

Ingredienti:

- 3 uova,
- 100gr di zucchero,
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia,
- 250 gr di mascarpone,
- 180 gr di pan di spagna confezionato,
- 1 cucchiao di Matcha,
- 100 ml di acqua,
- 100 ml di liquore Maraschino,
- Matcha per spolverare, zucchero a velo per spolverare

Esecuzione:

Con uno sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora per qualche minuto. Infine versate l'essenza di vaniglia ed amalgamate bene.

Dopo aver posizionato il pan di spagna, bagnate con il liquido precedentemente preparato con il maraschino, aiutandovi con un pennello da cucina.

Versate un po' di crema al mascarpone e procedete con il secondo strato. Finite con uno strato di mascarpone e mettete in frigo per almeno un paio d'ore.
Nel momento di servire spolverizzate con un po' di Matcha e zucchero a velo mescolati tra di loro. Servite subito! Se avanza (e dico se) rimettete in frigo coprendo con carta trasparente per non far seccare il mascarpone.


Che cos'é il Matcha? E' una polvere verde finissima ottenuta dalle foglie migliori della verietá Gyokuro, usata in Giappone nella Cerimonia del té, detta anche Cha-no-yu.
Ci sono anche polveri di té verde piú economiche ma il Matcha é di gran lunga piú raffinato e saporito. Se cosí si puo' dire. La polvere di té verde dura piú a lungo nel tempo mentre il Matcha va consumata in tempi relativamente brevi perché diventa amarognola

Fonte: angie@supereva.it

Condividi questo articolo