Una casa a misura di bebè

Vaga per la casa gattoni, attratto dalle cose più nascoste e dagli angoli più impossibili. Ecco qualche accorgimento da seguire per non frenare la sua voglia di “scoprire il mondo” e al tempo stesso creare un ambiente a misura di bambino, con la certezza della massima pulizia e sicurezza.

Gli specchi e i mobiletti vanno ben fissati al muro, in modo da evitare che il bambino possa appendervisi e rovesciarseli addosso.

Tavolini e mobili da tv sarebbe meglio coprirli con appositi paraspigoli, coperchietti di gomma morbida, per evitargli bernoccoli vari.

I detersivi, i saponi, tutti gli oggetti di vetro e i farmaci vanno sistemati in alto, lontano dalla sua portata.

Gli elettrodomestici non vanno mai lasciati con la spina inserita: il bambino inavvertitamente potrebbe accenderli e, se il filo è penzolante, potrebbe tirarselo addosso.

I fornelli dovrebbero essere dotati di un dispositivo di sicurezza che blocchi l'uscita del gas quando la fiamma è spenta.

Biberon etettarelle devono essere lavati ogni giorno: mettili a bollire per tre minuti in acqua a cui siano stati aggiunti a freddo tre cucchiai di bicarbonato di sodio e l'igiene è assicurata.

Il bagno, la sua cameretta e i vetri delle varie finestre vanno puliti con un panno umido, sempre bagnato nel bicarbonato.

Condividi questo articolo