Vitamine, amiche per la pelle

Vitamine: non bisogna andare lontano, basta fermarsi al nome stesso per “capire” che sono indispensabili per la vita. Senza non potremmo vivere. Che siano fondamentali per la crescita e il benessere, è arcinoto. Che siano preziosissime per la bellezza è certezza ormai acquisita. Ma dire che sono efficaci – ergo, attive sulla pelle – è poco.

  Ormai le vitamine riescono ad essere addirittura miracolose. Sempre più presenti in grosse quantita' nelle formulazioni cosmetiche di ultima generazione, ecco come le vitamine sono le migliori amiche per la pelle.

Vitamina A = Protezione

Componente essenziale nelle creme idratanti, la vitamina A ha la funzione di mantenere la pelle morbida, elastica e priva di rughe. Oltre a combattere la secchezza, protegge e stimola le cellule epiteliali a mantenersi sane.
Sul lato cute & capelli, si rivela antidesquamante e rinforzante: è un rimedio contro la forforan e rende i capelli lucidi. Aiuta anche la bellezza delle unghie, rendendole più robuste robuste.
Altrettanto celebri i suoi affini. Come la provitamina A o betacarotene, che è presente in tutti i fluidi doposole per riparare la pelle provata dagli ultravioletti. Nella vitamina A rientra anche retinolo. Se manipolato chimicamente, il retinolo si trasforma in acido retinoico, ingrediente principe negli antirughe per la sua potente azione esfoliante.

Vitamina B = Morbidezza

La vitamina B è una grande famiglia composta da tante sorelle diverse che vanno perfettamente d'accordo. A livello epidermico spicca la provitamina B5, nota anche come pantenolo: a lei si devono energia, idratazione, effetti decongestionanti. Immancabile in latti e lozioni doposole, è davvero una costante nei cosmetici per capelli ai quali garantisce morbidezza, volume e uno scudo costante contro le doppie punte. Compito della B6, invece, è quello di normalizzare la produzione di sebo su viso, corpo e cuoio capelluto. Diventando così determinante nell'efficacia di creme, shampoo e balsami specifici.

Vitamina C = Energia

La vitamina C o acido ascorbico ha il compito di difendere l'organismo dallo stress, che tradotto a livello epiteliale è una vera “pappa reale”. Innanzitutto, rallenta l'invecchiamento. E poi, intervenendo nella sintesi di collagene, ne preserva il tono e l'elasticità. Non è finita: schiarìsce le macchie cutanee, perché regolarizza la produzione di melanina e irrobustisce i capillari; favorisce i processi di cicatrizzazione. Unico difetto: non è molto potente. Essendo molto sensibile al calore perde le sue qualità a contatto con luce, aria e acqua. Quindi va stabilizzata. Obiettivo raggiunto dalla cosmesi d'avanguardia che ormai è in grado di sfruttarla praticamente allo stato puro.

Vitamina E = Potenza antiage

Considerata la sostanza anti-ossidante per eccellenza, è un potente antirughe. Irrobustendo le pareti cellulari, interviene, contrastandoli, in tutti quei processi che portano alla formazione di radicali liberi. Una proprietà questa che la rende onnipresente in creme, tonici, ma anche shampoo e balsami per il benessere di viso, corpo e capelli. Un ruolo di frena-tempo cui abbina una non meno importante funzione di scudo nei confronti dei raggi solari. In sinergia con i filtri, infatti, è in grado di raddoppiarne il fattore di protezione. Tanto da guadagnarsi la pole position nei prodotti abbronzanti e doposole di ultima formulazione.

Vitamina F = Purezza cutanea

Meglio utilizzata sotto forma di acido linoleico, la vitamina F esercita un'azione lenitiva ed equilibrante. Favorendo la reidratazione cutanea, poi, svolge un ruolo fondamentale nei processi di cicatrizzazione. Non a caso lo si trova facilmente in preparati per pelli sensibili predisposte alle allergie. Spesso viaggia in tandem con la vitamina B6, anch'essa dall'elevato potere purificante. & lt;/P>

Vitamina H = Curativa e calmante

Meglio nota come biotina, la vitamina H previene la caduta dei capelli, oltre a curarne la fragilità. Per questo motivo la si trova soprattutto in shampoo, lozioni e fiale. Inoltre ha virtù lenitive e calmanti che ne fanno un ingrediente indispensabile anche nelle specialità viso o corpo per pelli sensibili e con tendenza all'arrossamento facile.

Fonte: Beauty land

Condividi questo articolo